I nuovi HALO di Simrad e B&G

I nuovi HALO di Simrad e B&G

Simrad e B&G presentano i nuovi radar HALO20+ e HALO20

Accessorio

Da Navico
31/10/2019 - 11:06

Le note prestazioni della tecnologia HALO sono ora disponibili anche per imbarcazioni a motore e vela di dimensioni più contenute, grazie al radar dome più piccolo di sempre.

HALO20+ e HALO20 sono due unità dome compatte e leggere, dotate di tecnologia a compressione d'impulso, pensate per fornire anche alle barche più piccole il meglio della pluripremiata tecnologia HALO. I nuovi radar di Simrad e B&G nascono infatti per soddisfare le esigenze di un pubblico più ampio rispettivamente di appassionati di barche a motore e di velisti.

HALO20+ e HALO20 hanno un diametro di 20 pollici, pesano solo 5 kg e offrono un rilevamento eccellente con prestazioni a corto raggio senza precedenti. HALO20+ è inoltre dotato di una delle rotazioni RPM più veloci sul mercato, VelocityTrack™, funzionamento Dual Range e può anche rilevare bersagli da una distanza maggiore rispetto a HALO20.

I nuovi radar di Simrad e B&G

Le caratteristiche di HALO20+

Il radar HALO20+ offre una scansione radar completa a 360 gradi al secondo grazie a un meccanismo di rotazione a 60 giri/min leader di settore per distanze fino a 1,5 miglia nautiche. Questi aggiornamenti ultra veloci offrono a chi naviga una visione quasi in tempo reale a distanza ravvicinata, garantendo così massima visibilità per evitare possibili collisioni con ostacoli stazionari e in rapido movimento.

Ideali per un'ampia gamma di imbarcazioni a motore e a vela di piccole dimensioni, i radar HALO20+ sono forniti con un'antenna a cupola compatta in grado di offrire un rilevamento di alta qualità a breve, medio e lungo raggio. Velisti, pescatori e diportisti possono così monitorare due distanze contemporaneamente nella modalità Dual Range, in modo da tenere d'occhio celle temporalesche lontane e al tempo stesso controllare i rischi di collisione ravvicinati. La tecnologia a compressione d'impulso del radar HALO20+ è perfetta per il rilevamento dei bersagli a qualsiasi distanza selezionata e il restringimento del fascio offre una distinzione migliore tra target distinti o di piccole dimensioni.

Con HALO20+, chi va per mare può identificare rapidamente i pericoli grazie alla tecnologia VelocityTrack™ Doppler integrata, che fornisce un feedback immediato su bersagli in avvicinamento o allontanamento. La semplice codifica a colori mette in evidenza i rischi e i pericoli potenziali per una maggiore consapevolezza in fase di navigazione e per ridurre ulteriormente il rischio di collisione. Il radar HALO20+ controlla automaticamente tutti i bersagli presenti nel suo raggio d'azione, senza doverli selezionare manualmente uno ad uno e senza alcun limite per quanto riguarda il numero di ostacoli visualizzabili simultaneamente sullo schermo.

Le caratteristiche di HALO20

Il nuovo HALO20 è una soluzione economicamente vantaggiosa che consente di aumentare la consapevolezza in mare ed evitare quindi i pericoli, grazie al rilevamento di rischi di collisione e di altri bersagli nelle vicinanze e fino a una distanza massima di 24 miglia nautiche. Grazie al suo minimo ingombro, al design dal profilo basso e al peso ridotto, HALO20 è la soluzione radar perfetta per chi è attento al budget e per chi possiede una barca a vela più piccola, nel caso di B&G, o per chi ha un'imbarcazione da pesca o da diporto di piccole dimensioni, nel caso Simrad. 

Il radar HALO20 offre inoltre una gamma completa di funzioni per migliorare  la conoscenza dell'ambiente circostante e la sicurezza in mare. Chi naviga può monitorare i pericoli di collisione selezionati con il rilevatore MARPA, individuando fino a 10 ostacoli. Sia durante la navigazione in acque trafficate che in condizioni di scarsa visibilità, il radar HALO20 elimina i disturbi per fornire un'immagine nitida e sempre aggiornata dell'ambiente circostante.

"Siamo entusiasti di estendere la portata della nostra rivoluzionaria tecnologia radar Halo anche alle barche più piccole", ha dichiarato Knut Frostad, CEO del gruppo Navico. "Essenzialmente entrambi i radar HALO20+ e HALO20 rendono la navigazione più facile e sicura, ma dispongono anche di funzionalità distinte che rispondono alle esigenze sia di coloro che desiderano funzioni di fascia alta, sia di chi è in cerca di un radar ad alte prestazioni a un prezzo più conveniente".

Inoltre, entrambi i radar HALO20+ e HALO20 di Simrad e B&G offrono il rilevamento di bersagli MARPA, la tecnologia InstantOn™ e le modalità Porto, Mare Aperto e Meteo per un'elaborazione avanzata del segnale radar, garantendo che gli ostacoli siano visibili chiaramente, anche nelle condizioni ambientali più difficili.

HALO20+, al prezzo di € 2.449, e HALO 20, con un prezzo di vendita di € 1.949, saranno disponibili a partire da dicembre 2019.
 

PREVIOS POST
Lemieux, robot e Halloween al Garda Trentino per il fine stagione
NEXT POST
36 ° Campionato Invernale West Liguria 1° tappa Trophee Grimaldi