Premio Seafuture Awards e Seafuture Awards High Schools 2018

Premio Seafuture Awards e Seafuture Awards High Schools 2018

Premio Seafuture Awards e Seafuture Awards High Schools 2018

Servizio

09/03/2019 - 15:05

GLI AWARDS

Dal 19 al 23 giugno presso l’Arsenale Militare Marittimo della Spezia si è tenuto l’evento SEAFUTURE&MT 2018 (http://seafuture2018.it/). 
Anche per quest’anno è stato indetto il premio SEAFUTURE AWARDS 2018, destinato a laureati, dottorandi e dottori di ricerca con tesi che avevano come oggetto prodotti o processi nell’ambito delle tecnologie del mare impiegabili in settori dual use e/o che impiegassero materiali innovativi, e/o che prevedessero attività di refitting e/o che facessero ricorso a tecnologie IoT e/o che riguardassero la robotica e/o che avessero un basso impatto ambientale.

Nell’ambito dell’evento è stato indetto per la prima volta anche il premio SEAFUTURE AWARDS 2018 – HIGH SCHOOLS che ha inteso valorizzare elaborati divulgativi o tesine realizzate da studenti delle scuole secondarie, indirizzate verso argomenti, prodotti o processi nell’ambito delle tecnologie del mare, che avessero come tema principale la salvaguardia dell’ambiente e la biomimetica, quale fonte di ispirazione per il miglioramento delle tecnologie. Le tesine dovevano essere il risultato di una riflessione e ricerca approfondita sul tema trattato. Ha costituito elemento premiante l’integrazione della ricerca con una o più interviste a esperti. Hanno potuto partecipare al premio gli studenti iscritti agli ultimi due anni delle scuole secondarie.

LA SELEZIONE DEI CANDIDATI FINALISTI
La selezione degli elaborati è stata effettuata da un Comitato Scientifico composto da rappresentanti di università, centri di ricerca ed imprese in rappresentanza dei partner organizzatori dell'evento.
La proclamazione dei 7 finalisti per ogni categoria ha avuto luogo il 22 giugno durante il SEAFUTURE M&T 2018, presso l’Arsenale Militare Marittimo della Spezia. 

LA SELEZIONE DEI VINCITORI
Le aziende partecipanti a SEAFUTURE M&T 2018 hanno poi votato questi progetti selezionando i 3 progetti vincitori per ogni categoria (Laureati e Scuole Superiori) che saranno premiati il prossimo 8 Marzo nel corso dell’evento “ORIENTAMENTI”. 

I PREMI
Per la categoria HIGH SCHOOLS, al primo classificato verrà assegnato un premio di 1.000 euro, al secondo di 700 euro e al terzo di 500 euro. 
Per la categoria Laureati, al vincitore è stato assegnato un voucher per la partecipazione alla Bluegrowth Summer School (realizzata dall’Università di Ghent - Belgio) nel mese di Settembre 2018 (http://www.bluegrowth.ugent.be/summerschool/). Il premio ha compreso viaggio di andata e ritorno, vitto, alloggio e partecipazione alle due settimane di alta formazione. Al secondo classificato verrà assegnato un premio di Euro 1.500 e al terzo classificato un premio di Euro 1.000.
 

PREVIOS POST
VYR: tante conferme nei motori e Honda Marine tra le novità
NEXT POST
Crotone pronta a far partire il Trofeo Optimist Italia Kinder+Sport