Alinghi Red Bull Racing

Alinghi Red Bull Racing

Alinghi Red Bull incontra la squadra femminile FC Barcelona

Sport

Da Alinghi
13/10/2023 - 10:09

La fase finale del processo di selezione della Youth & Puig Women's America's Cup per Alinghi Red Bull Racing si è svolta questa settimana a Barcellona. Oltre alle valutazioni più strettamente tecniche, ai test di performance e ad altre simulazioni, per i 20 candidati il programma comprendeva ulteriori fondamentali esperienze di apprendimento, come la visita di mercoledì all'Estadi Johan Cruyff, lo stadio ufficiale della squadra femminile dell'FC Barcelona e alla Ciutat Esportiva Joan Gamper, il centro sportivo che ospita le loro sessioni di allenamento.

Otto veliste hanno incontrato le giocatrici del Barça Femení, visitando il loro centro di allenamento. L'FC Barcelona è il detentore in carica della Champions League femminile e attualmente è in testa alla classifica della Liga F spagnola. La rosa comprende otto membri della squadra spagnola vincitrice della Coppa del Mondo, tra le quali le stelle mondiali Alexia Putellas, Aitana Bonmatí e Mariona Caldentey.

Le candidate a entrare nella rosa ufficiale di Alinghi Red Bull Racing per la Youth & Women's America's Cup hanno avuto l'opportunità di incontrare le calciatrici, di scambiarsi idee e impressioni sullo sport ai massimi livelli sul palcoscenico globale e di commentare la crescita verticale del calcio e dello sport femminile più in generale negli ultimi anni.

"Nel confronto odierno tra atlete d'élite, mi sono resa conto della quantità e della qualità del lavoro che svolgono e di come riescano a rimanere al top della forma tutto l'anno per riuscire a vincere partite di calcio a quel livello. Nutro un grande rispetto per loro - ha dichiarato Anja von Allmen, velista di Alinghi Red Bull Racing, che ha già guadagnato la sua 'carta d'imbarco' dopo gli ultimi test e quindi la selezione diretta per la squadra femminile svizzera dell'America's Cup. "I campi di gioco del calcio e quello della vela sono certamente molto diversi tra loro, ma ci sono alcune qualità che condividiamo nei nostri rispettivi ruoli. Nella vela, dobbiamo sempre essere pronte a gestire le più diverse condizioni meteomarine, nello stesso modo in cui una squadra di calcio che deve affrontare avversari sempre diversi. Ci saranno sempre stili diversi e si capirà come affrontarli", ha concluso von Allmen.

Alinghi Red Bull Racing
Alinghi Red Bull Racing

Le ragazze del team velico hanno raccontato alle calciatrici dei test di selezione che hanno affrontato e hanno sottolineato che l'attesa per la prossima America's Cup cresce ogni giorno nella zona della marina di Port Vell. Le veliste hanno anche invitato le giocatrici del Barcellona nella base di Alinghi Red Bull Racing per ricambiare la visita. "È stato molto davvero prezioso aver potuto condividere le nostre rispettive esperienze con la squadra femminile di Alinghi Red Bull Racing - ha dichiarato l'attaccante Esmee Brugts - anche se il calcio e la vela sono due sport molto diversi, abbiamo concordato sul fatto che la chiave del successo è comune e risiede nel percorso di crescita professionale di ciascuna di noi e nell'avere a disposizione una struttura adeguata e dedicata alla squadra".

Per la von Allmen, la visita è stata uno dei momenti più importanti di una settimana intensa. durante la quale ha ottenuto un posto nel gruppo di Alinghi Red Bull Racing per la Women's America's Cup, insieme ad Arno de Planta. Anche lui, infatti, grazie alle prestazioni nei test ha una 'carta d'imbarco' in tasca per la Youth America's Cup.

"Sono onorata e orgogliosa di entrare ufficialmente a fare parte di Alinghi Red Bull Racing per l'America's Cup femminile del prossimo anno - ha dichiarato la von Allmen - se dieci anni fa qualcuno mi avesse detto che la piccola Anja avrebbe avuto questa possibilità, avrei risposto che non sarebbe stato possibile! Invece è stato così ed è un obiettivo alla portata di tutti".

Le prove di selezione di Alinghi Red Bull Racing per le squadre Youth e Women's Cup si sono concluse oggi. L'annuncio della lista finale dei 'promossi' è previsto tra dieci giorni.

Alinghi Red Bull Racing
Alinghi Red Bull Racing
PREVIOS POST
Explora Journeys, a New York la Naming Ceremony di Explora I
NEXT POST
Nord Est Vela Sailing Team: Progetto Apprendisti Marinai