Alinghi Red Bull Racing affronta la sfida nella storica Women's America's Cup

Alinghi Red Bull Racing affronta la sfida nella storica Women's America's Cup

Alinghi Red Bull Racing affronta la sfida nella storica Women's America's Cup

Sport

Da Alinghi
05/10/2024 - 18:58

In un momento rivoluzionario per la vela sportiva, la squadra femminile di Alinghi Red Bull Racing ha preso parte alla prima edizione della Puig Women’s America’s Cup a Barcellona. Un evento storico che vede i migliori team velici provenienti da dodici nazioni sfidarsi per conquistare la vittoria nella prima edizione femminile della competizione.

Il giorno di apertura della Puig Women’s America’s Cup è stato caratterizzato da una serie di quattro regate di flotta molto combattute a bordo degli AC40 foiling monotipo, nel corso delle quali Alinghi Red Bull Racing si è confrontato con altri cinque team dell’America’s Cup. Le condizioni variabili hanno reso le regate a Barcellona impegnative e imprevedibili, con vento forto che ha portato gli AC40 a superare i 40 nodi di velocità. Nel corso della giornata, sono emerse le prime rivalità se con il team svizzero ha ottenuto un secondo e un terzo posto nelle prime due regate, terminando la giornata al quarto posto in classifica.

Domani, l’attenzione si sposterà sui team dei paesi invitati che si affronteranno per la prima volta. Alinghi Red Bull Racing e gli altri team dell’America’s Cup torneranno in azione martedì 8 ottobre per ulteriori quattro regate di flotta di qualificazione: il risultato finale delle otto prove determinerà i tre team che avanzeranno alla serie finale a partire da venerdì 11 ottobre.

Nathalie Brugger, Skipper: "Siamo soddisfatte della nostra strategia e di come abbiamo interpretato il vento oggi. nella terza regata abbiamo avuto un piccolo problema con il cambio del fiocco, che ci ha messe un po' in difficoltà. Quando le condizioni del vento sono cambiate, abbiamo fatto fatica ad adattarci e siamo andate un po' più lente rispetto alle aspettative in quella regata. Tuttavia, nel complesso è stato davvero entusiasmante regatare oggi e siamo partiti forte. Abbiamo avuto la sensazione che fosse l'inizio di qualcosa di grande, e che noi ne eravamo parte; quindi, abbiamo goduto di ogni secondo di questa esperienza."

Anja von Allmen, Helm: “Sono davvero orgogliosa di come abbiamo affrontato la giornata. Anche nei momenti di tensione, abbiamo mantenuto la calma grazie alla sintonia e alla fiducia reciproca che caratterizza il team. Sicuramente, dobbiamo analizzare e migliorare alcuni aspetti, come la gestione della barca nelle condizioni di vento forte, un’area nella quale dove abbiamo riscontratoqualche difficoltà, soprattutto nella fase di pre-partenza. Oggi è stato davvero incredibile vedere tutto il pubblico al nostro dock-out e pensare a quante persone sono venute per noi. C’erano anchemolte barche spettatori intorno al campo di regata, far parte di questo mondo è una sensazione fantastica.”

Matías Bühler, Head Coach, Women’s Team: “Oggi ho notato che il lavoro fatto al simulatore sta portando buoni risultati nella gestione della regata, nella tattica e nella capacità di prevedere le prossime mosse. L’impegno di continuare a lottare fino al traguardo è sicuramente un aspetto positivo. Per quanto riguarda gli aspetti su cui dobbiamo lavorare, abbiamo visto che in situazioni di maggior rischio, abbiamo pagato un prezzo in termini di fiducia nella gestione della barca. A volte, cercando di navigare in maniera troppo conservativa, si finisce per rendere le cose più difficili.”

 

PREVIOS POST
Matteo Sericano e Tyrolit chiudono secondi la Med Max
NEXT POST
Barcolana: la carica dei 135 da il via al primo weekend di Barcolana