Matteo Sericano e Tyrolit chiudono secondi la Med Max

Sport

05/10/2024 - 18:13

Il Class 40 Tyrolit di Matteo Sericano, co-skipper Luca Rosetti, ha tagliato il traguardo della Med Max a Saïdia, Marocco, in seconda posizione, prima barca italiana, alle spalle di Amarris di Nebout/Mané. Una prova maiuscola da parte di Sericano-Rosetti, con Tyrolit che ottiene così il miglior piazzamento fino a ora in questa stagione d’esordio in Class 40, in una regata dove erano presenti quasi tutti i big della classe con le barche di ultima generazione.

Il percorso originario di poco oltre 1000 miglia è stato accorciato parzialmente a causa dell’alta pressione e del poco vento su una parte della rotta, ma la regata ha offerto comunque condizioni molto tecniche e variabili, dalle brezze leggere di bolina al vento forte al lasco.

“Siamo veramente molto contenti, pensiamo di avere fatto una bellissima regata” ha raccontato Matteo Sericano da Saïdia, “c’era sempre  una bella sensazione, ci sentivamo dentro a tutto quello che stava succedendo, ai salti di vento, alle transizioni, abbiamo avuto un ottimo confronto a bordo e una grande sintonia” prosegue Sericano. “Siamo partiti e fin da subito abbiamo deciso di non fidarci troppo dei routing dato lo scenario meteo, ma di guardarci anche tanto intorno e ha funzionato bene da subito. Il passaggio delle Baleari di bolina con poco vento è stato una sorta di corsa dei cavalli e ci siamo resi conto che avevamo proprio un bel passo. Dopo le Baleari la regata è diventata molto imprevedibile, abbiamo navigato con intuito, ancora con grande serenità e sempre dentro la regata, senza abbattersi quando abbiamo perso posizioni, credendo sempre fino in fondo alle nostre scelte. L’ultima notte abbiamo capito che ci saremmo giocati il podio, siamo riusciti a passare meglio rispetto ai nostri avversari diretti l’ultima transizione, ci è scappata solo Amarris. Ci portiamo dentro davvero tanta felicità e consapevolezza nel nostro modo di regatare” ha concluso lo skipper genovese al termine della Med Max.

Matteo Sericano e Tyrolit si prepareranno adesso all’ultimo appuntamento della stagione per il Campionato Mediterraneo dei Class 40, la Rolex Middle Sea Race, che partirà il prossimo 19 ottobre da Malta.

 
PREVIOS POST
Alla Grande – Pirelli: Ambrogio Beccaria in doppio con Alberto Riva
NEXT POST
Alinghi Red Bull Racing affronta la sfida nella storica Women's America's Cup