Ambrogio Beccaria, il rinvio della Route du Rhum decisione storica

Ambrogio Beccaria, il rinvio della Route du Rhum decisione storica

Ambrogio Beccaria, il rinvio della Route du Rhum decisione storica

Sport

05/11/2022 - 12:36

"Départ décalé!", in 44 anni di storia della Route du Rhum non era mai stata pronunciata questa frase dall'organizzazione delle regata. Invece stamattina alle 11:00 durante il briefing sul meteo il Direttore della corsa Francis Le Goff ha annunciato che la dodicesima edizione della storia transoceanica verrà rimandata "indicativamente a martedì prossimo 8 novembre.

"Una decisione storica che non sarebbe stata presa anni fa", commenta Ambrogio Beccaria. "Lo sport si sta evolvendo e la sicurezza adesso è giustamente al primo posto. Si tratta di 138  barche e non si può rischiare.  Sono contento perché per la vela oceanica in particolare per la Route du Rhum è un grande passo avanti! Del resto, se in montagna ci fosse elevato rischio bufera, nessun alpinista partirebbe per una scalata"

"Le condizioni meteo sono particolarmente dure per diversi motivi", continua Beccaria. "Il primo è che avremmo dovuto affrontare una tempesta con raffiche a più di 60 nodi per una dozzina di ore e 45 nodi di media per mezza giornata. Le nostre barche erano pronte a farlo, ma il problema era anche lo stato del mare molto incrociato. Avremmo dovuto attraversare il fronte in una zona di basso fondale il che avrebbe significato rompere onde di 8 metri, questo le rende più ripide e verticali. Inoltre il coefficiente di marea molto alto, che provoca correnti forti, avrebbe reso il tutto una bomba pronta a esplodere. Avremmo potuto ridurre le vele, ma si trattava comunque di un vero e proprio ciclone in arrivo da Nord Ovest".

 

PREVIOS POST
Absolute 56 Fly, il motoryacht tutto spazio e ratio. Il test
NEXT POST
Rinviata la partenza della 12ª Route du Rhum causa burrasca atlantica