Alla grande: Ambrogio Beccaria e Pirelli alla RORC Caribbean 600

Alla grande: Ambrogio Beccaria e Pirelli alla RORC Caribbean 600

Ambrogio Beccaria e Alla Grande Pirelli alla RORC Caribbean 600

Sport

20/02/2023 - 11:20

Oggi Ambrogio Beccaria salperà per la RORC Carebbean 600, la sua prima regata in equipaggio a bordo di "Alla Grande – Pirelli". È l'inizio di una nuova stagione sportiva per il giovane velista milanese, reduce dal secondo posto alla Route Du Rhum.

Ambrogio Beccaria è pronto per la quattordicesima edizione della RORC Caribbean 600, una delle regate d'altura più spettacolari al mondo: 600 miglia attorno a una decina di isole caraibiche. Si partirà da Fort Charlotte (Antigua) oggi 20 febbraio alle 11:10 ora locale (ore 15:10 UTC, ore 16:10 in Italia): a gareggiare 71 imbarcazioni provenienti da 16 nazioni diverse, divise in 8 classi. Tra le barche anche il Class40 "Alla Grande – Pirelli" che dopo la Route du Rhum è rimasto in Guadalupa per una revisione completa.

La regata

Organizzata dal Royal Ocean Racing Club a partire dal 2009, la RORC Caribbean 600 è una regata ricca di manovre e scelte strategiche complicate. Il percorso si articola verso nord, attorno a Barbuda, Nevis, Saba e Saint Barth, doppia l'isola di Saint Martin e prosegue a sud verso Guadalupa per circumnavigarla e tornare all'ultima boa al largo di Barbuda, terminando il giro ad Antigua.

"Non solo è la mia prima volta alla RORC, ma è anche la mia prima regata in equipaggio su "Alla Grande – Pirelli". Non vedo l'ora di salpare e scoprire nuove potenzialità della barca in una gara così tattica" - commenta Ambrogio Beccaria - "Sarà una bella sfida, i passaggi vicino alle isole sono sempre complessi, in particolare il giro attorno alla Guadalupa. Io ho recuperato le energie dopo la Route du Rhum e sono contento di cominciare la stagione ritrovando il piacere di navigare, sempre grazie al supporto di Pirelli. Sono sicuro che insieme potremo fare ancora bene"

Ambrogio Beccaria con "Alla Grande – Pirelli" parteciperà alla sfida tra Class40: una regata nella regata con una classifica a parte, dove 12 Class40 se la vedranno tra loro. Oltre a Beccaria, presenti anche altri due italiani, Alberto Bona con IBSA e Andrea Fornaro con Influence. Tra gli internazionali, Brian Thompson su "Tquila", Erwan LeDroulec a bordo di "Diatoma", Olivier Delrieu, che ha vinto la RORC nel 2016, Paul Brandel sulla barca che ha vinto la RORC nel 2020 e Axel Trehin, vincitore della Normandy Channel Race 2021 su "Project Rescue Ocean". Nelle altre classi ci saranno navigatori celebri come l'italiano Giovanni Soldini e la francese Marie Tabarly, figlia di Eric Tabarly.

Alla grande: Ambrogio Beccaria e Pirelli alla RORC Caribbean 600
Alla grande: Ambrogio Beccaria e Pirelli alla RORC Caribbean 600

L'equipaggio

"Sono estremamente soddisfatto dell'equipaggio di "Alla Grande – Pirelli". Ci saranno: Bernardo Zin che conosce molto bene la barca e non vedo l'ora di vederlo finalmente a bordo; Tanguy Leglatin verso il quale ho una sorta di timore reverenziale e molte aspettative, perché è stato colui che mi ha insegnato a fare questo sport al meglio dal punto di vista tecnico e che mi ha dato fiducia in me stesso; infine Kevin Bloch, giovane ma con una sensibilità fuori dal comune, è un navigatore ormai richiestissimo da tanti equipaggi. Ha un modo di affrontare questo sport che io apprezzo molto: approfondisce ogni cosa, studia, sperimenta", spiega Ambrogio Beccaria.

Bernardo Zin (ITA)

Nato a Vicenza, ingegnere nautico, velista, ha lavorato come boat building surveyor per vari team. Responsabile della barca di Ambrogio, Bernardo è a bordo del progetto di "Alla Grande – Pirelli" fin dall'inizio e ha seguito tutta la costruzione e l'ottimizzazione della barca. Con Ambrogio ha stabilito il record in F18 sulla rotta Portofino-Giraglia-Portofino nel 2016.

Tanguy Leglatin (FRA)

Di stanza a Lorient in Bretagna, è velista e coach di skipper professionisti e non-professionista. Dal 2007 allena i migliori velisti oceanici per tutte le più importanti regate oceaniche dalla Mini – Transat alla Solitaire du Figaro alla Route du Rhum. Dal 2018 è l'allenatore di Ambrogio.

Kevin Bloch (FRA)

Ventisette anni, nato a Aix-les-Bains, ingegnere nautico, ha già partecipato a molte prestigiose regate oceaniche tra cui la Transat Jacques Vabre nel 2021. Di recente ha fatto il record di velocità in equipaggio, a bordo dell'Imoca Charal 2 capitanato da Frank Cammas.

Alla grande: Ambrogio Beccaria e Pirelli alla RORC Caribbean 600
Alla grande: Ambrogio Beccaria e Pirelli alla RORC Caribbean 600

Il programma sportivo 2023

Terminata la RORC Carribean 600, "Alla Grande – Pirelli" rimarrà alle Antille fino allo start della prossima regata, la Defì Atlantique, in partenza il prossimo 1 aprile dalla Guadalupa. La regata è una transatlantica in equipaggio in due tappe: la prima da Pointe-à-Pitre a Horta (Isole Azzorre) e la seconda da Horta a La Rochelle, per un totale di 3.500 miglia. Con Ambrogio ad attraversare l'Atlantico ci saranno il velista Alberto Riva e lo yacht designer di "Alla Grande – Pirelli" Gianluca Guelfi.

Il prossimo 4 giugno sarà la volta della Normady Channel Race, importante regata in doppio, già vinta nel 2022 da Beccaria. La barca farà poi ritorno in oceano per la partecipazione a un'altra regata prestigiosa, la Les Sables-Horta-Les Sables (SAS): partenza della prima tappa il 27 giugno dalla Francia verso le Azzorre e l'8 luglio la seconda, dalle Azzorre alla Francia. Ultima regata dalle stagiona estiva è la Rolex Fastnet Race, storica corsa in equipaggio che quest'anno parte il 22 luglio e festeggia i 50 anni dalla prima edizione.

La stagione sportiva di "Alla Grande – Pirelli" si concluderà a ottobre con la sua prima partecipazione alla mitica "Rotta del caffè" conosciuta anche come Transat Jacques Vabre, la transatlantica in doppio. La regata, 4.419 miglia (8.184 km) dalla Normandia alla Martinica, si svolge ogni due anni. A oggi è stata vinta da un equipaggio italiano soltanto nel 2007 .

Alla grande: Ambrogio Beccaria e Pirelli alla RORC Caribbean 600
Alla grande: Ambrogio Beccaria e Pirelli alla RORC Caribbean 600
PREVIOS POST
Un 2022 con la consegna di importanti progetti per Massari Design
NEXT POST
Concluso il 1mo raduno TIOS Top Italian Open Skiff ad Ostia