Per 'Alla Grande - Pirelli' e la flotta dei Class40 la Transat Jacques Vabre 2023 sara' in due tappe

Per 'Alla Grande - Pirelli' e la flotta dei Class40 la Transat Jacques Vabre 2023 sara' in due tappe

Transat JV in due tappe per Alla Grande Pirelli e i Class 40

Sport

29/10/2023 - 12:30

Il comitato di regata ieri in giornata ha deciso: dato che le perturbazioni in arrivo sono troppo pericolose, per i Class40 sarà una regata in due tappe, la prima fino a Lorient, per poi ripartire qualche giorno dopo per la Martinica.

"Si cambia quindi completamente prospettiva", commenta Ambrogio", la maratona diventa sprint con una regata cortissima di 36 ore con ventone di bolina. Io e Nicolas siamo super carichi!".

©LorenzoSironi_AllaGrandeLorient-29
© Lorenzo Sironi Alla Grande Lorient

La situazione è ulteriormente peggiorata questa mattina: è prevista una tempesta con venti di 80 nodi, raffiche fino a 100 nodi e onde che a Capo Finisterre di oltre 10 metri, che potrebbero alzarsi sino a 13 metri. Mercoledì 1 novembre sarà la giornata più impegnativa, su tutta la costa arriva un'enorme depressione fuori scala che non permette la navigazione. Situazioni simili si sono verificate alla Transat del 2002, ma adesso la tecnologia ci permette di prevenire queste condizioni. Risultato: non solo i Class 40 ma anche gli Ocean 50 partiranno in direzione di Lorient. Gli Ultim invece sono già diretti verso la Martinica, mentre gli Imoca sono rimasti a Le Havre. Il percorso della regata cambierà ma non si sanno ancora i dettagli.

Ambrogio e "Alla Grande - Pirelli" hanno lasciato questa mattina alle 9:35 i pontili. Lo start  di "Alla Grande - Pirelli" e gli altri Class40 è confermato per le ore 13:41 di oggi, mentre l'arrivo a Lorient è previsto domani sera alle 23:00 circa.

©LorenzoSironi_AllaGrandeLorient-29
© Lorenzo Sironi Alla Grande Lorient
PREVIOS POST
Giovanile e Juniores iQFOiL a Cádiz: 3 ori e un bronzo per l’Italia
NEXT POST
Premiati a Malta i vincitori della 44^ Rolex Middle Sea Race