Melges 32 World Championship, la premiazione incorona Enfant Terrible-Adria Ferries come campione del mondo Melges 32

Melges 32 World Championship, la premiazione incorona Enfant Terrible-Adria Ferries come campione del mondo Melges 32

Melges 32 World Championship, Enfant Terrible è campione del Melges 32

Sport

03/09/2023 - 12:15

Con lo svolgimento della decima e ultima prova, disputata di prima mattina sfruttando un Peler che ha soffiato in doppia cifra, si è ufficialmente concluso il Melges 32 World Championship. Una prova importante non tanto ai fini della classifica generale, risolta ieri con la vittoria anticipata di Alberto Rossi e del suo Enfant Terrible-Adria Ferries, quanto per definire la graduatoria finale delle Melges 32 World League e le piazze d'onore del Mondiale.

A fare sua prova e circuito è stato l'equipaggio di Pippa 2 della coppia Petterson-Benussi mentre Petite Terrible-Adria Ferries di Claudia Rossi e del tattico Diego Negri si è reso protagonista di un'ottima performance e ha chiuso il campionato mondiale con un secondo posto di giornata che ha cristallizzato la quarta piazza assoluta. Assente giustificato l'equipaggio di Enfant Terrible-Adria Ferries che, come detto, ieri pomeriggio aveva conquistato il titolo iridato con una prova di anticipo.

Il podio del Melges 32 World Championship è stato quindi completato da Pippa 2 e da Wilma di Fritz Homann e Nicola Celon.

"Sono molto soddisfatta del lavoro svolto con il mio team nel corso di questa stagione: purtroppo i risultati non rispecchiano le nostre potenzialità ma devo rendere merito all'equipaggio perchè ha spinto sempre e non ha mai mollato, nemmeno quando la matematica ci ha escluso dal podio - spiega Claudia Rossi, che aggiunge - C'è il rammarico di non aver mai trovato in corso di stagione le condizioni di vento teso che abbiamo incontrato qui: con maggior esperienza specifica saremmo senza dubbio stati più veloci. Le speranze di poter puntare a un risultato di prestigio si sono offuscate nel corso della seconda giornata, quando abbiamo accusato alcuni problemi tecnici che ci hanno rallentato, ma sono ose che in uno sport tecnico come la vela capitano. Torno a casa soddisfatta e senza rimpianti: del resto non potrebbe essere altrimenti visto che vedere mio padre tornare sul tetto del mondo è stata una gioia immensa. Sono contentissima perchè, dopo ce ha vissuto un periodo difficile a livello personale, non vedevo l'ora che tornasse a sorridere".

A Riva del Garda, con Enfant Terrible-Adria Ferries si sono laureati campioni iridati Alberto Rossi, Vasco Vascotto, Alberto Bolzan, Stefano Ciampalini, Matteo Celon, Matteo Casali, Roberto Strappati e Matteo Ramian. A bordo di Petite Terrible-Adria Ferries hanno invece regatato Claudia Rossi, Diego Negri, Lorenzo Bressani, Matteo Mason, Francesco Gabbi, Francesco Rampazzo, Marco Furlan e Giulio Maccarrone. Sono organici al team Sergio Blosi, responsabile delle barche, Irene Bezzi, componente lo shore team, e Marchino Capitani, sail designer per conto di North Sails.

 

PREVIOS POST
Sono aperte le iscrizioni alla Barcolana Young di Trieste
NEXT POST
Al via la 33^ edizione della Maxi Yacht Rolex Cup