Force 9, eleganza senza tempo e ottime performance alla Rolex Giraglia

Force 9, eleganza senza tempo e ottime performance alla Rolex Giraglia

Force 9, eleganza senza tempo e ottime performance alla Rolex Giraglia

Sport

14/06/2018 - 11:15

Force 9 of London, storico Swan 65’ del 1974 ha chiuso con un ottimo terzo posto di classe le regate inshore. Oggi alle 14 partenza della classica regata d’altura con oltre 200 yacht al via.

Stamani Force 9 ha lasciato l’ormeggio nel Vieux Port, salutando il monumento all’ammiraglio Bailli de Suffren, marchese di Saint Tropez, che ne ha idealmente ammirato l’eleganza senza tempo. 

Le prove inshore, con la formula delle regate a bastone decisamente poco adatte a uno scafo come lo Swan 65 progettato da Sparkman & Stephens per le lunghe navigazioni, hanno visto Force 9 of London chiudere con un lusinghiero terzo posto a pari punti con il secondo classificato, uno yacht molto più moderno.

Le condizioni odierne di aria leggera hanno fatto posporre alle ore 14 la partenza della classica d’altura mediterranea, giunta alla sua 66^ edizione, sul percorso Saint Tropez – Giraglia - Genova per quasi 250 miglia complessive. Le previsioni meteo indicano venti dai quadranti settentrionali, inizialmente leggeri ma in rinforzo nel lungo tratto che porta al faro della Giraglia con rotta verso Est.

Poco prima di lasciare l’ormeggio lo skipper Giorgio Pitter ha dichiarato: “Il terzo posto è un premio per l’anima di questa barca senza tempo e la giusta ricompensa per l’entusiasmo e la determinazione dell’equipaggio nell’affrontare le regate a bastone, decisamente penalizzanti per questa tipologia di imbarcazione rispetto alle prove costiere. Adesso massima concentrazione sulla Giraglia propriamente detta, le previsioni meteo potrebbero consentirci di navigare verso la Corsica con vento fresco da Nord, in ogni caso siamo un equipaggio motivato e pronto a dare il massimo in qualsiasi condizione”.

L’equipaggio di Force 9 of London è strettamente amatoriale  e costituito da un gruppo di giovani atleti della squadra agonistica Laser della Società Triestina della Vela assieme a velisti senior con esperienza in regate d’altura. Il progetto proseguirà nel 2018 con la partecipazione alla Rolex Swan Cup e alla Rolex Middle Sea Race.

Force 9 of London è supportata da Illumia, La San Marco, Riabiz & Partners, Podartis.

PREVIOS POST
A Brindisi sbarca Acquera Yachting, il nuovo player mondiale della nautica di lusso
NEXT POST
La città del Levante ospita il catamarano di Andrea Stella