Force 9 of London è uno dei dieci Swan 65 che prenderanno parte alla 20^ edizione della Rolex Swan Cup

Force 9 of London è uno dei dieci Swan 65 che prenderanno parte alla 20^ edizione della Rolex Swan Cup

Lo Swan 65 Force 9 of London alla Rolex Swan Cup in Costa Smeralda

Sport

10/09/2018 - 18:04

Force 9 of London, Swan 65’ varato nel 1974, è arrivato stamani a Porto Cervo per prendere parte alla 20^ edizione della Rolex Swan Cup, la regata biennale che lo Yacht Club Costa Smeralda dedica agli yacht del cantiere Nautor. Questa edizione vedrà al via 115 barche tra cui l’eccezionale presenza di ben 10 esemplari di Swan 65’, serie fortunatissima disegnata da Olin Stephens, di cui Force 9 of London è il nono esemplare costruito. Nel lontano 1977 prese parte alla Whitbread Round the World Race, il giro del mondo in equipaggio, con il nome ADC Accutrac, al comando di Clare Francis prima skipper donna nella durissima regata. Allora terminò in quinta posizione, oggi Force 9 ancora naviga in perfette condizioni.

L’equipaggio di Force 9 of London è strettamente amatoriale e costituito da un gruppo di giovani atleti della squadra agonistica Laser della Società Triestina della Vela assieme a velisti senior con esperienza in regate d’altura. Nel rispetto dello stile amichevole e marinaresco che caratterizza la Swan Cup, l’equipaggio di Force 9 dormirà a bordo della barca. In giugno, Force 9 of London ha partecipato alle regate della Rolex Giraglia ottenendo un terzo posto di classe a pari punti con il secondo. Circa la partecipazione alla Rolex Swan Cup, lo skipper e team manager, Giorgio Pitter, ha spiegato: “Force 9 è tornata alla Swan Cup con i nuovi armatori e uno spirito vivo e solare come il suo equipaggio. Assieme a Nicola Parolin abbiamo ridefinito i contenuti per dare la giusta continuità di navigazione, sportiva e di crociera, a questa inimitabile e straordinaria imbarcazione.

Oggi siamo qui con Franco Ferluga, Mauro De Peitl, Matteo Vianello e i giovani atleti della STV per partecipare a questo evento importante e per ripetere i buoni piazzamenti ottenuti in passato”. La Rolex Swan Cup si concluderà domenica 16 settembre. Da Porto Cervo lo yacht inizierà un lungo periplo verso Trieste per prendere parte alla 50^ edizione della Barcolana, dove l’anno scorso Force 9 ottenne un eccellente 57° posto, 7° tra i Maxi, un risultato ben oltre le aspettative considerata l’età della barca, piazzatasi davanti a progetti ben più moderni e performanti. Force 9 of London è supportata da Slam, Illumia, La San Marco, Riabiz & Partners, Podartis

PREVIOS POST
Le novità Uflex esposte al 58° Salone Nautico Internazionale di Genova
NEXT POST
Vele d'Epoca in Adriatico: Serenity e Al Na'ir III vincono l'International Hannibal Classic 2018