Image

Venice Hospitality Challenge: Il Maxi 90' Golfo di Trieste è secondo

Sport

20/10/2019 - 19:06

Venezia, 19 ottobre 2019: la sesta edizione del Venice Hospitality Challenge, sfida tra 14 equipaggi di maxiyacht ognuno abbinato ai più importanti hotel veneziani, si è conclusa oggi a Venezia con un serrato testa a testa tra i migliori equipaggi. Vittoria per gli sloveni di Way of Life e un secondo posto da incorniciare per Francesca Clapcich e il suo l’equipaggio femminile internazionale del Maxi 90’ Golfo di Trieste – Hilton Molino Stucky, composto da 15 veliste provenienti da sei nazioni alla loro seconda regata, dopo l’esordio ufficiale del team una settimana fa alla 51ma Barcolana. Al terzo posto si è classificato Idrusa di Paolo Montefusco.


 
Al termine Francesca Clapcich, molto soddisfatta per il risultato, ha voluto sottolineare come: “La Venice Hospitality Challenge è stata una regata molto intensa, navigare in bacino a Venezia di fronte a piazza San Marco è un’esperienza unica, ma anche molto difficile: bisogna controllare da una parte gli avversari sempre molto agguerriti in questo evento, inoltre c’è poco fondale, quindi il percorso è ricco di insidie in tutti i sensi. Questa è stata la nostra seconda regata, nella prima siamo arrivate ottave, qui a Venezia in parte non avevamo neanche lo stesso equipaggio, perché alcune delle ragazze non erano disponibili. Sicuramente la nostra barca è molto veloce, abbiamo fatto qualche errore, ma tutte a bordo hanno fatto un lavoro incredibile. Oggi abbiamo lasciato tutti gli avversari dietro di noi, tranne uno. Domani alla Veleziana dovremo essere ancora più brave”.
 
Le fa eco Claudio Demartis, Ideatore del progetto Golfo di Trieste e general manager del team: “Bella regata con vento leggero, quindi complessa e con diversi momenti critici e capovolgimenti di fronte. Le ragazze hanno mantenuto il sangue freddo necessario e concluso al secondo posto. Abbiamo migliorato molto rispetto alla Barcolana dove avevamo chiuso all’ottavo posto. Siamo in crescita, domani saremo sulla linea di partenza della Veleziana, proveremo a vincere”.


 
Domani, infatti, alle ore 13.00 prenderà il via la XII edizione della Veleziana, regata ideata dallo stesso Claudio Demartis e organizzata dalla Compagnia della Vela, alla quale sono iscritte oltre 200 imbarcazioni, tra cui 13 dei 14 maxiyacht che, dopo la sfida odierna Venice Hospitality Challenge, domani si affronteranno di nuovo su di un percorso costiero con partenza dalla Bocca di Porto del Lido di Venezia e uno spettacolare arrivo in Bacino San Marco, davanti all’Isola di San Giorgio.
 
A bordo di Golfo di Trieste hanno regatato Francesca Clapcich, skipper, randista (ITA); Sally Barkow, timoniere (USA); Giulia Conti, tattico (ITA); Dee Caffari (GBR); Bianca Cook (GBR); Giovanna Micol (ITA); Petra Kilba (CRO); Emily Nagel (Bermuda); Alice Spangaro (ITA); Michela Spangaro (ITA); Rachele Vitello (ITA); Abby Ehler, (GBR); Francesca Komatar, (Centro Sportivo Aeronautica Militare - ITA); Elodie -Jane Mettraux (SUI); Claudia Rossi,(ITA); Cinzia Lotta (ITA)
 
Il programma agonistico 2019 di Golfo di Trieste 
Dopo aver disputato la 51ma Barcolana, Trieste (13 ottobre) e la 6a edizione della Venice Hospitality Challenge, Venezia (19 ottobre) l’equipaggio di Golfo di Trieste parteciperà alla XII Veleziana, sempre a Venezia, domenica 20 ottobre. Il programma sportivo 2020 sarà diffuso nel mese di dicembre.
 
Il Maxi 90 Golfo di Trieste (lungh. f.t. 27,43m - largh. 5.67m – pescaggio 4,87m a chiglia fissa) è un progetto di Reichel/Pugh Yacht Design ed è stato costruito interamente in carbonio nel cantiere McConaghy Boats in Nuova Zelanda.

advertising
PREVIOS POST
Campionato Italiano J/70: L’elagain si porta in testa in vista del gran finale
NEXT POST
Campionato mondiale dei 2.4 mR: Genova 12/18 ottobre 2019