Luna Rossa sceglie Siemens Xcelerator per la progettazione dell' AC75

Luna Rossa sceglie Siemens Xcelerator per la progettazione dell' AC75

Luna Rossa sceglie Siemens Xcelerator per la progettazione dell' AC75

Sport

13/12/2022 - 18:03

Luna Rossa Prada Pirelli utilizzerà il pacchetto Siemens Xcelerator per velocizzare lo sviluppo dell'AC75 in vista della 37^ America's Cup.

Luna Rossa Prada Pirelli dà il benvenuto a Siemens Digital Industries Software quale fornitore di software e servizi per la 37^ America's Cup. Grazie al pacchetto Siemens Xcelerator il team, infatti, accelererà lo sviluppo e l'ottimizzazione del nuovo monoscafo foiling AC75 che navigherà a Barcellona nel 2024.

«Il pacchetto Siemens Xcelerator fornisce a Luna Rossa Prada Pirelli strumenti fondamentali per progettare, analizzare e misurare tutti gli aspetti delle prestazioni fluidodinamiche e idrauliche dell'imbarcazione», ha dichiarato Matteo Ledri, Head of CFD, Luna Rossa Prada Pirelli Team. «Utilizzando il software di Siemens, lo scafo, i foil, il timone e le vele possono essere analizzati come parte del gemello digitale (digital twin), per capire come ogni superficie risponde alle variazioni dei parametri di progetto, velocizzando così il nostro lavoro».

Il portafoglio Siemens Xcelerator comprende il software Simcenter™ STAR CCM+™, usato per progettare e analizzare virtualmente scafo, foil, timone e vele e per capire meglio come la complessa idrodinamica dello scafo con foil risponde alle variazioni dei parametri di progetto. Il software Simcenter Amesim™, invece, è utilizzato per simulare tutte le linee idrauliche di bordo e ottimizzarne le prestazioni, un aspetto essenziale dato che l'energia idraulica per i sistemi aerodinamici è generata da quattro ciclisti che utilizzano la potenza dei pedali.

Luna Rossa Prada Pirelli beneficerà anche dell'utilizzo di Xcelerator Share, una piattaforma di collaborazione basata su cloud, per gestire la crescente complessità della progettazione e aumentare la riproduzione di un numero sempre maggiore di parti sottoposte a migliaia di modifiche ingegneristiche all'anno, sia durante sia al di fuori della stagione agonistica.

L'accordo comprende anche la piattaforma di progettazione NX di Siemens, che Luna Rossa Prada Pirelli ha deciso di acquisire per iniziare a valutarne il potenziale in vista di una futura introduzione.

 «Il fatto che Luna Rossa Prada Pirelli abbia scelto il pacchetto Xcelerator di Siemens è ulteriore conferma del fatto che le organizzazioni avveniristiche utilizzano le nostre soluzioni per dare vita alle loro idee e trovare nuove aree di vero sviluppo», ha dichiarato Franco Megali, Vice Presidente e Amministratore Delegato Italia, Israele e Grecia di Siemens Digital Industries Software. «Che si tratti di correre le regate più estreme del mondo, di portare nuovi veicoli ai confini dello spazio o di costruire un futuro più sostenibile per tutti noi, i pionieri scelgono le nostre soluzioni».

 

 

PREVIOS POST
Omega360 completa la campagna di test a bordo di Nave San Marco
NEXT POST
Grand Soleil 39: cabinato a vela da crociera veloce, un'ottima barca