Vilanova Preliminary Regatta: domani si entra nel vivo
Vilanova Preliminary Regatta: domani si entra nel vivo
Oggi Practice Race, conferenza degli skipper, apertura del Villaggio e cerimonia inaugurale.
Prove generali, oggi, della giornata che da due anni team e tifosi di America's Cup attendono con ansia, l'inizio ufficiale delle competizioni. Anche se i risultati delle Preliminary Regatta non verranno conteggiati ai fini delle Challenger Selection Series o della Coppa America, domani finalmente si torneranno a respirare l'adrenalina e la tensione della gara.
La vigilia della prima giornata di regate è stata scandita da una Practice Race e da una serie di appuntamenti istituzionali:
La conferenza stampa degli skipper, seguita dal saluto alle autorità della cittadina catalana.
L'apertura del Race Village pubblico.
La cerimonia di inaugurazione, un "Grand Opening" che ha visto sfilare sul palco i protagonisti della 37^ edizione di America's Cup.
«Siamo molto contenti del team», ha detto Francesco Bruni, uno dei timonieri di Luna Rossa Prada Pirelli alla conferenza di apertura. «Le settimane di allenamento che abbiamo fatto a Barcellona quest'estate sono state davvero utili. Gli AC40 sono delle ottime barche, sia nell'ottica di sviluppo di questo tipo di vela "volante", sia come strumento per allenare lo spirito di squadra e perfezionare tecniche e manovre. I team sono tutti fortissimi, li conosciamo bene, comunque ci sentiamo pronti e daremo il massimo in ogni regata. Cercheremo ovviamente di vincere, ma considerando che abbiamo avuto meno tempo dei nostri avversari per allenarci sul'AC40, un buon risultato ci darebbe comunque soddisfazione».
Per quanto riguarda la Practice Race, il Comitato di Regata è riuscito a far disputare tutte e tre le prove in programma, sebbene le condizioni meteo non fossero ideali per le barche "volanti", costrette molto spesso – dal poco vento e dall'onda - a scendere dai foil perdendo velocità e posizioni. Per Luna Rossa Prada Pirelli si è trattata di una giornata decisamente positiva, avendo chiuso la prima regata in terza posizione e le successive due in seconda posizione.
Il sailing team di Luna Rossa era composto da: Jimmy Spithill (timoniere) Francesco Bruni (timoniere), Umberto Molineris (trimmer) e Andrea Tesei (trimmer).
Per domani le previsioni parlano di un vento leggero da SE che andrà a rinforzare in serata a causa del passaggio di un fronte.
Per quanto riguarda le regole applicate, questi i punti principali per meglio comprendere quello che succede in mare:
La linea di partenza sarà delimitata da due boe geostazionarie.
Il percorso sarà un bastone bolina – poppa, con cancelli di bolina e di poppa.
Il Comitato di Regata può ridurre il percorso, ma dovendo completare almeno 2 lati, può fermare la regata non prima del cancello di poppa.
Partenza: le barche devono tagliare la linea entro 3 minuti dal segnale di partenza.
Perché la regata sia valida devono essere rispettati due tempi limite: uno per il primo cancello (10') e uno per il percorso completo (30').
La prima barca deve passare il primo cancello di bolina entro il relativo tempo limite e deve tagliare la linea di arrivo entro il tempo limite totale.
Una volta che il primo completa il percorso, dopo 5' il Comitato chiude l'arrivo.
Se una barca taglia l'arrivo nel tempo limite, la regata è valida. Le altre imbarcazioni saranno classificate in base alla loro posizione sulla linea di arrivo o, comunque, in base alla loro posizione sul cancelli precedenti.
PENALITÀ
La barca penalizzata deve "perdere" 75 m rispetto all'imbarcazione indicata dagli Umpire. Se viene assegnata una penalità prima della partenza, questa deve essere eseguita comunque dopo lo start.
Bisogna eseguire la penalità entro 60 secondi (ma non prima della partenza).
Se una barca prende una penalità sulla linea di arrivo, taglia comunque la linea, ma le vengono aggiunti 20 secondi sul tempo.