LV Cup Day 2, regata annullata per tempo limite

Sport

28/09/2024 - 18:45

Una regata difficilissima, corsa con vento debole e instabile sin dallo start e poi annullata per sopraggiunti limiti di tempo. Oggi Barcellona sembrava un’altra città rispetto a quella dell’altro ieri, sferzata da oltre 20 nodi di vento: una brezza debolissima, infatti, ha prima costretto il Comitato a rimandare la partenza di oltre un’ora e mezza e poi ad annullare la regata, dato che nessuno dei due AC75 è stato in grado di completare il percorso nei 45 minuti previsti.

© IAN ROMAN / AMERICA'S CUP
© IAN ROMAN / AMERICA'S CUP

MATCH #03 – GBR vs ITA

Luna Rossa sceglie in partenza la sinistra del campo, ma la decisione non paga perché GBR si allunga sulla destra e riesce a difendere il vantaggio e il lato favorito sino alla prima boa, girata davanti. La regata si riapre nella prima poppa con Luna Rossa che riesce a recuperare il gap e a sorpassare l’avversaria e da allora ci sono diversi cambi di leadership. Mentre le barche sono neck to neck, una raffica favorisce lo scafo britannico che riesce a girare la seconda boa avanti. Il vento cala completamente nel quinto lato, facendo cadere entrambe le barche dai foil e da quel momento gli AC75 avanzano in assetto dislocante sull’acqua a 4, 5 nodi di velocità. In queste condizioni nessuna delle due barche riesce a completare il percorso nei 45 minuti di tempo massimo e il Comitato di Regata annulla il match.

L’equipaggio odierno di Luna Rossa comprendeva Jimmy Spithill e Francesco Bruni al timone con Umberto Molineris e Andrea Tesei come trimmer. I cyclor erano Enrico Voltolini, Bruno Rosetti, Cesare Gabbia ed Emanuele Liuzzi.

PREVIOS POST
Il Monaco Yacht Show e la sostenibilità nel settore nautico
NEXT POST
Sul Garda Trentino i Campionati Italiani Waszp, Domenica 29/9 la conclusione