
La Spagna trionfa al Mubadala New York Sail Grand Prix
La Spagna trionfa al Mubadala New York Sail Grand Prix
Si è conclusa con il trionfo del team spagnolo la tappa newyorkese di SailGP. I campioni in carica hanno dominato la finale, battendo i principali rivali di Nuova Zelanda e Francia e superando in classifica generale i BONDS Flying Roos (Australia), conquistando così la vetta del Rolex SailGP Championship. I Black Foils (Nuova Zelanda) guidati da Peter Burling entrano nella top 3, scalzando Emirates GBR, che scivola al quarto posto.
Per la Spagna si tratta del secondo successo consecutivo negli Stati Uniti, dopo aver già guidato la flotta al Grand Prix di San Francisco lo scorso marzo.
Il Red Bull Italy SailGP Team, con il timone affidato al due volte campione olimpico Ruggero Tita, ha mostrato segnali incoraggianti di crescita e determinazione. Dopo una fase iniziale complessa, la squadra ha evidenziato maggiore coesione e consistenza nelle ultime regate, mantenendosi a ridosso del gruppo centrale con piazzamenti in 7ª, 8ª e 9ª posizione. Un percorso che conferma l’impegno del team nel proseguire il proprio sviluppo tecnico e competitivo, guardando con ambizione ai prossimi appuntamenti del campionato.
Jimmy Spithill, CEO del Red Bull Italy SailGP Team, ha commentato: “Siamo solo all’inizio di un progetto ambizioso che guarda al futuro della vela italiana. Ogni evento rappresenta un’opportunità di apprendimento e ottimizzazione, sia a livello tecnico che operativo. Il potenziale è alto e, continuando a lavorare con metodo e visione, possiamo ottenere risultati sempre più solidi. L’Italia ha un ruolo importante in questo progetto e siamo determinati a rappresentarla al meglio nel circuito SailGP.”
Anche questa volta, la tappa di New York si è confermata tra le più spettacolari del circuito: oltre 10.000 spettatori hanno seguito l’evento nel weekend, dalle tribune del Race Stadium di Governor’s Island, godendosi lo spettacolo della ‘Formula 1 del mare’ in una delle location più iconiche al mondo.
Il prossimo appuntamento è in programma il 19 e 20 luglio a Portsmouth, con l’appuntamento inaugurale dell’Emirates Great Britain.