Rolex Middle Sea Race: Maserati Multi 70 e Giovanni Soldini contro i venti leggeri alla partenza, Ph Thomas Joffrin

Rolex Middle Sea Race: Maserati Multi 70 e Giovanni Soldini contro i venti leggeri alla partenza, Ph Thomas Joffrin

Maserati e Soldini contro i venti leggeri alla partenza

Sport

22/10/2022 - 12:39

Al suono dei cannoni della Saluting Battery, una flotta internazionale di 140 yacht ha tagliato la linea del via della 43° edizione della Rolex Middle Sea Race, organizzata dal Royal Malta Yacht Club (RMYC). La classe MOCRA, che conta quest'anno sull'inedita partecipazione di ben cinque trimarani MOD70, in osservanza delle procedure di partenza apre la strada delle 606 miglia nautiche di giro antiorario della Sicilia e delle sue isole, con partenza e arrivo a La Valletta. Una regata che si preannuncia lunga e combattuta, in condizioni di venti molto leggeri dovuti ad un'alta pressione sul Mediterraneo. E se normalmente per terminare il percorso gli yacht più veloci impiegano circa due giorni, secondo i modelli di oggi, la sfida si potrebbe protrarre dai 4 ai 6 giorni.

In competizione con Giovanni Soldini e l'equipaggio di Maserati Multi70, che viaggia in configurazione volante, ci sono Axciss (ITA), dell'armatore Cosimo Malesci con skipper Eric Defert; Mana (ITA) di Riccardo Pavoncelli con skipper Paul Larsen; Snowflake (USA), ex Phaedo 3, dell'armatore Frank Slootman con skipper il neozelandese Gavin Brady e Zoulou (FRA), ex Powerplay, di Erik Maris con a bordo Loick Peyron. In classe MOCRA, corrono anche Dakota (NOR), Kia Ora (FR), Minimole (ITA).

Ph Thomas Joffrin
Ph Thomas Joffrin

"Purtroppo il meteo per noi non è assolutamente favorevole. Ci aspettiamo una regata molto lenta, con pochissimo vento e con i nostri foil in acqua non siamo certo i favoriti". dice Giovanni Soldini, al momento di salpare: "C'è comunque grande entusiasmo: ci sono cinque MOD70 ed è la prima volta che cinque barche così si affrontano in acqua tutte insieme e quindi il morale è alto e come al solito cercheremo di vendere cara la pelle anche se sarà un'impresa".

A bordo di Maserati Multi70, Giovanni Soldini naviga insieme a 8 velisti professionisti: il boat captain Guido Broggi, Matteo Soldini, Francesco Pedol, Oliver Herrera Perez, Frédéric Le Peutrec, Alberto Riva e Francesco Malingri (media man).

team RMSR MaseratiMulti70 Ph. Alberto Origone
Team RMSR Maserati Multi 70 Ph. Alberto Origone
PREVIOS POST
Al via domani sabato 22 ottobre la IX edizione di Sailor
NEXT POST
Consegnato il secondo Pattugliatore Polivalente d'Altura Morosini