Arca SGR porta in barca i bambini alla vigilia di Barcolana 55

Arca SGR porta in barca i bambini alla vigilia di Barcolana 55

Arca SGR porta in barca i bambini alla vigilia di Barcolana 55

Sport

07/10/2023 - 14:58

E' un sabato nel segno della tradizione quello trascorso dal Fast and Furio Sailing Team a meno di 24 ore dal via dell'edizione numero 55 della Barcolana.

Come di consueto la mattinata ha visto l'abbraccio del team con gli oltre 40 bambini in rappresentanza delle diverse associazioni a cui il Team è legato da tempo e di cui promuove i relativi messaggi e missioni ad ogni evento a cui Arca SGR è presente.

I bambini di ABC Burlo Garofalo, Fondazione Pittini e de Il Porto dei Piccoli (il team sostiene il messaggio anche di Io Do Una Mano e Fondazione Laureus Italia) sono stati ospiti dapprima nella "base" di Arca SGR per un vivace laboratorio sui temi della sostenibilità ambientale e successivamente sono saliti a bordo del 100 piedi per l'attesissima veleggiata, partecipando alle manovre dell'equipaggio e passandosi di mano la ruota del timone.

Come ha ricordato Furio Benussi : "Questo per il team è un appuntamento a cui tutti noi teniamo particolarmente e che nel tempo ha visto la partecipazione anche di molti figli di componenti del nostro team. Durante tutta la stagione, con tanti appuntamenti a Genova, Milano, Napoli e oggi a Trieste tutti noi, sia come team che individualmente, ci impegniamo e ci mettiamo a disposizione di grandissime associazioni come quelle che abbiamo il privilegio di ospitare a bordo. L'evento di Trieste poi è per noi particolarmente sentito perché si svolge a casa nostra ed è una grande emozione poter ricevere il tifo sfegatato di questi bambini a cui cerchiamo di regalare sempre un sorriso in più".

Il pomeriggio odierno per il team è proseguito con l'ultimo allenamento in set up "ultraleggero" in vista delle previsioni di domani che annunciano vento assente, situazione che renderà il campo di regata uno scacchiere tatticamente apertissimo e da cui può giungere qualsiasi sorpresa. Al timone di Arca SGR ci sarà Marta (velista 420 già quinta al Mondiale femminile under 17 di quest'anno), la figlia sedicenne di Furio che insieme al tattico Lorenzo Bressani e a tutto il team proverà a giocare al meglio le carte a propria disposizione nella sfida di Barcolana 55.

Nell'ambito della propria partecipazione a Barcolana 55 il maxi 100 Arca SGR aderisce nuovamente al progetto "More Miles Less Plastic" firmato One Ocean Foundation: ciò comporta la rimozione di 10 kg. di plastica dall'oceano per ogni miglio percorso da Arca e da ogni singola altra barca invitata ad aderire al progetto in occasione di Barcolana 55.

La stagione di regate 2023 di Arca SGR e il progetto ESG del Fast and Furio Sailing team contano sul supporto dei partners: Arca Fondi SGR, glo, SLAM, Armare, CiviBank, Foss Marai, DocFoody, Officine FVG, Dobner, Ca'Sagredo Hotel, Acqua Mood, RH+, Marlin Yacht Paints, Amaro Tosolini, ITS Ecologia, The Yard Brisbane, Eco FVG, Trieste Trasporti, Pertot Ecologia e Servizi, Justonearth.

Il Fast and Furio Sailing Team e Arca Fondi SGR sostengono il messaggio di: One Ocean Foundation, Fondazione Laureus Italia, Il Porto dei Piccoli, Fondazione Io Do Una Mano, ABC Burlo, Fondazione Pietro Pittini.

PREVIOS POST
Il ketch Jancris approda a Trieste per promuovere il turismo nautico
NEXT POST
Il Salone Nautico di Venezia alla Barcolana con il Moro di Venezia