A Cagliari due mesi di regate internazionali con Melges 20 e 32

A Cagliari due mesi di regate internazionali con Melges 20 e 32

A Cagliari due mesi di regate internazionali con Melges 20 e 32

Sport

05/07/2018 - 23:22

Cagliari torna protagonista al centro della vela mondiale ,da fine agosto ad ottobre, insieme alle classi internazionali Melges 20 e Melges 32, due delle massime espressioni della vela one design a livello globale.

Lo Yacht Club Cagliari, in collaborazione con il Comune di Cagliari e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna ospiterà nel 2018 ben 5 eventi internazionali dei prestigiosi circuiti internazionali di regate Melges World League per le flotte Melges 20 e Melges 32 oltre a due Campionati del Mondo per le medesime classi.

Un appuntamento fatto di quasi due mesi ininterrotti di regate e con la presenza dei migliori velisti ed equipaggi Melges 20 e Melges 32 al mondo; una serie di eventi che porranno sotto gli occhi del mondo della vela la città ed il campo di regata di Cagliari che si confermano, nuovamente, come uno degli scenari più desiderati dai regatanti di tutto il mondo.

Gli eventi avranno quale baricentro logistico gli spazi dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, dove verrà allestito e sarà aperto al pubblico il paddock Melges World League durante tutto il periodo compreso da fine a agosto a metà ottobre.

Oltre all’aspetto puramente agonistico la presenza delle regate Melges a Cagliari rappresenta una opportunità per tutta la città e il suo tessuto economico in quanto Cagliari sarà la “casa” di tutti i partecipanti agli eventi (nonché addetti ai lavori che ruotano attorno alla macchina organizzativa delle Melges Wordl League);questi numeri, moltiplicati per il numero di eventi e giorni di competizione da disputare garantirà agli operatori cagliaritani un indotto stimato in oltre un milione di euro, cui si aggiunge il valore del ritorno di immagine generato dall’attività media degli eventi e dall’attenzione che la stampa di settore internazionale dedicherà agli eventi Melges.

L’evento di apertura delle regate, sarò riservato alla flotta Melges 32 e si disputerà dal 30 agosto al 1 settembre. La regata avrà un valore particolare in quanto rappresenta la tappa finale del circuito Melges World League e definirà il nome del vincitore assoluto della Melges 32 World League 2018.

Dal 14 al 16 settembre lo stesso campo di regata di Cagliari spalancherà le porte alla flotta Melges 20 che darà vita alla propria tappa finale (la quinta della serie europea 2018) del circuito Melges 20 World League.

La classe Melges 20 sarò nuovamente in regata nel fine settimana del 6 – 7 ottobre in occasione del Pre Worlds (regata valida anche quale Russian Open Championship) ossia l’ultimo test agonistico in vista del più importante evento della stagione Melges 20: il Campionato del Mondo il cui titolo iridato (detenuto dal team statunitense Pacific Yankee di Drew Freides che sarà presente a Cagliari) si assegnerà nel periodo compreso tra il 10 e il 13 ottobre. 
    
L’ultimo appuntamento della serie di regate cagliaritane sarà forse il più atteso perché vedrà sulla linea di partenza i top team della classe Melges 32 per la sfida del proprio Campionato del Mondo (dal 17 al 20 ottobre) il cui titolo è detenuto dall’equipaggio russo di Tavatuy dell’armatore Pavel Kuznetsov che proverà a difendere il proprio scettro.

Alberto Floris, (Presidente Yacht Club Cagliari) – “Il nostro Club, grazie all’entusiasmo e alla passione di tutti i propri soci si è impegnato a rispondere all’invito giunto dagli amici di Melges per portare nuovamente su quello che tutti considerano uno dei migliori campi di regta al mondo, tutti i più importanti eventi della stagione Melges 2018. Per il Club sarà un appuntamento estremamente prestigioso e al contempo molto impegnativo perché tutto lo staff organizzativo sarà impegnato pressochè continuativamente per ben 5 eventi; questo tipo di gestione non si improvvisa e ci vede al lavoro già da più di un anno perché al di là dell’organizzazione sportiva di questi eventi, da Cagliaritani siamo convinti che queste siano opportunità per tutto il nostro territorio che devono essere colte ed essere oggetto di un grande lavoro di squadra da parte di tutti i soggetti della città e della Regione”.

Federico Michetti (CEO Melges Europe) – “Cagliari è senza alcuna discussione uno dei migliori campi di regata al mondo e siamo orgogliosi di tornare a regatare qui avendo ancora nel cuore  e nella mente la splendida esperienza vissuta su queste acque con la classe Melges 32 nel 2008 e 2009 all’esordio del Melges 32 in Europa. Questa volta abbiamo voluto più che raddoppiare la nostra presenza a Cagliari, con le flotte Melges 20 e Melges 32 e con ben 5 eventi e per questo devo immediatamente ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo: dallo Yacht Club Cagliari, all’Autorità Portuale che ci metterà a disposizione i propri spazi a tutta la Città di Cagliari per la calorosa accoglienza. Giunti a questo punto non vediamo l’ora di essere già in regata e siamo assolutamente certi che tutti i team internazionali (a Cagliari ci saranno oltre 10 Nazioni rappresentate e più di  250 regatanti per ogni sigolo appuntamento ) vivranno una esperienza indimenticabile e di altissima qualità sia dal punto di vista sportivo che dell’accoglienza tipicamente sarda.

La nostra gratitudine e riconoscenza verso il grande lavoro ed impegno messi in campo dallo Yacht Club Cagliari e dalla città è reale e con questo voglio anticipare a nome di Melges che la nostra presenza a Cagliari non si limiterà agli eventi di questa stagione, perché siamo già al lavoro per altri importanti appuntamenti nel period invernale e per un grandissimo evento internazionale nel 2019 con oltre 100 barche attese al via. 

Nel corso della conferenza stampa, è stato annunciato che entrambe le flotte sverneranno a Cagliari e che nel capoluogo sardo si terrà la prima tappa dei rispettivi circuiti 2019. 
Sempre nel 2019, Cagliari ospiterà inoltre il Mondiale Melges 24, con oltre 100 equipaggi attesi.

I numeri degli eventi
-    300: persone attese a ogni regata, tra velisti e accompagnatori
-    7/10: giorni medi di permanenza in città
-    15: nazioni rappresentate
-    1: milione di euro, indotto immediato stimato
 

PREVIOS POST
One Ocean Melges 40 Grand Prix: il Giapponese Sikon davanti a tutti
NEXT POST
2ª selezione nazionale per il Campionato italiano per Club 2018