Yacht Club Costa Smeralda: presentazione della Fondazione ONE OCEAN

Yacht Club Costa Smeralda: presentazione della Fondazione ONE OCEAN

Yacht Club Costa Smeralda: presentazione della Fondazione ONE OCEAN

Servizio

16/03/2018 - 14:26

La Principessa Zahra Aga Khan e il Commodoro YCCS Riccardo Bonadeo hanno inaugurato l'evento con un discorso di apertura, sottolineando la volontà di voler offrire, attraverso la neonata Fondazione, un contributo per la preservazione dell'ambiente marino.

Intervento della Principessa e del Commodoro YCCS, Francesca Santoro, membro della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell'UNESCO e della Commissione Scientifica ONE OCEAN Foundation. L'importanza di diffondere consapevolezza intorno alla problematica dell'inquinamento del mare, le conseguenze, la promozione di una cultura di sostenibilità sono stati i temi che Francesca Santoro ha sottolineato.               

Alla conferenza stampa hanno preso parte anche i famosi skipper Paul Cayard e Mauro Pelaschier in qualità di ambasciatori One Ocean. Attraverso la condivisione delle proprie esperienze di navigazione a vela, si sono fatti portavoce del progetto One Ocean. Paul Cayard ha concluso il suo contributo riprendendo una frase di Francesca Santoro, che evidenzia l'urgenza di azioni da parte di ognuno: "There is no Planet B".     

Il Segretario Generale dello YCCS e della Fondazione One Ocean, Jan Pachner, ha ringraziato tutti i Partners che affiancano e sostengono lo YCCS nelle sue varie iniziative come One Ocean, condividendo insieme nuovi percorsi e valori fondanti.               

La Charta Smeralda, il codice etico presentato al termine del Forum One Ocean lo scorso ottobre e firmata in primis dallo Yacht Club Costa Smeralda, è stata l'altra protagonista della conferenza stampa. Per sottoscrivere la Charta Smeralda cliccare qui.

La Cerimonia della firma della Charta Smeralda ha visto salire sul palco 50 yacht club italiani e associazioni di classi veliche che hanno firmato il codice etico, impegnandosi così al rispetto e alla promozione dei principi in esso contenuti.

A seguito della presentazione della Fondazione ONE OCEAN, la mattinata è proseguita con la presentazione ufficiale del calendario sportivo YCCS. Il Direttore Sportivo Edoardo Recchi, ha illustrato le regate in programma tra cui l'Audi Sailing Champions League - Porto Cervo, la Loro Piana Superyacht Regatta, l'Audi Invitational Team Racing Challenge e il One Ocean Melges 40 Grand Prix nella prima parte della stagione. Settembre, il mese più intenso, vedrà susseguirsi la Maxi Yacht Rolex Cup, la Rolex Swan Cup, la Perini Navi Cup per concludere con la finale dell'Audi Italian Sailing League. Il video trailer della stagione YCCS 2018 è disponibile sul sito YCCS e sul canale YouTube.

Dopo la presentazione del calendario sportivo sono intervenuti i Partner storici dello YCCS: Rolex, con Gian Riccardo Marini e Audi, con Massimiliano Lo Bosco. Si sono poi avvicendati sul palco Nautor's Swan con Enrico Chieffi, Perini Navi con Edoardo Tabacchi e Wally Yachts con Luca Bassani.

PREVIOS POST
Ferretti Group al VYR 2018 con Riva 76 Perseo e Riva 88 Florida
NEXT POST
Nuova sede Delegazione Rosignano-Cecina Conf. LI-MS presso MCDM