Il team dello YCCS a Newport Beach (LA, California)

Il team dello YCCS a Newport Beach (LA, California)

Il team italiano dello Yacht Club Costa Smeralda alla Baldwin Cup

Sport

11/04/2018 - 11:03

Porto Cervo, 10 aprile 2018. Tra un paio di giorni avrà inizio a Newport Beach (LA, California) la Baldwin Cup 2018. Per la prima volta nella storia di questo prestigioso trofeo viene invitato un team italiano, è in partenza infatti il team dello Yacht Club Costa Smeralda composto da 8 persone e guidato dal Team Captain Filippo Maria Molinari, supportato da un'impresa Italiana di costruzioni, l'Impresa Navarra da sempre attiva sostenitrice del mondo della vela.

Il team dello YCCS a Newport Beach (LA, California)

La Baldwin Cup è una regata a squadre (TeamRace) che si svolge ogni anno nelle acque californiane a bordo dell'Harbour 20, imbarcazione che richiede poco lavoro manuale dei prodieri ma molta matematica per cercare di agguantare le combinazioni vincenti.

Si correrà nelle acque interne di Newport Beach proprio di fronte al Newport Harbour Yacht Club dal 12 al 14 aprile, di solito un folto pubblico di appassionati segue queste regate e tifa per i beniamini locali.

La formula dell'evento consiste in una sfida fra 4 barche di un team contro le 4 barche di un team avversario. Il vincitore sarà l'equipaggio che, sommando i vari piazzamenti, totalizzerà un punteggio inferiore a 17 (ad esempio 2-3-4-5 vince, 1-6-7-8 perde).

Il team dello Yacht Club Costa Smeralda in partenza è formato tra gli altri da: Filippo Maria Molinari (Team Captain), Filippo Maria Faruffini, Stefano Liguori, Antonio Sodo Migliori, Andrea Cinerari. Alfredo Ricci, già chief umpire della Baldwin 2015 e di molti altri eventi internazionali, affiancherà il team con il ruolo di coach e rules advisor.

Filippo Maria Molinari, Team Captain: "Dopo anni di allenamento e di perfezionamento nel Team Racing finalmente un Team Italiano viene invitato ad uno degli eventi internazionali più prestigiosi di questa difficile specialità."

La trasferta è stata resa possibile grazie al sostegno dell'Impresa Navarra, che opera nel settore delle costruzioni in Italia dal 1920, molto legata al mondo nautico, con il supporto a team ed eventi velici.

Le regate si potranno seguire sul sito della manifestazione (BaldwinCup2018.com) oppure sulla pagina Facebook (Baldwin Cup Team Race).

advertising
PREVIOS POST
Il J24 La Superba vince il Trofeo Marina di Nettuno
NEXT POST
Evo Yachts debutta al Croatia Boat Show con il modello Evo 43