La flotta dei superyacht in navigazione, Giorgio Armani Superyacht Regatta 2022. Foto credit: YCCS/Studio Borlenghi
Magic Carpet Cubed leader della Giorgio Armani Superyacht Regatta
Ha preso il via oggi la prima giornata di regate della Giorgio Armani Superyacht Regatta, evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda con il supporto del Title Sponsor Giorgio Armani, in programma fino a sabato 4 giugno. Dopo l'amichevole veleggiata di ieri tra le golette d'epoca Shenandoah of Sark (del 1902) e Mariette of 1915 che ha fatto rivivere nelle acque antistanti Porto Cervo i fasti della Golden Age dello yachting, oggi sono iniziate le regate valide per il punteggio della Giorgio Armani Superyacht Regatta.
Il Comitato di regata, dopo aver posticipato di un'ora la partenza e atteso che la brezza da Sudest di circa 8-10 nodi si stendesse, ha avviato alle ore 14.00 le procedure di partenza per la prima divisione, quella dei Multiscafi. A seguire la categoria Superyacht, dove le partenze sono avvenute secondo la procedura "staggered start" con partenze ogni tre minuti. Prima a partire è stata Mariette of 1915 mentre il WallyCento Magic Carpet Cubed ha chiuso la sequenza delle partenze.
Partita circa 2 miglia al largo di Porto Cervo, la flotta ha bolinato fino alla prima boa naturale, lo scoglio di Mortoriotto, per poi risalire al lasco verso il Passo delle Bisce ed entrare nel Golfo delle Saline dove la brezza è aumentata di intensità fino a 13 nodi. Doppiata la Secca di Tre Monti, i superyacht hanno fatto un veloce bordo al traverso verso l'Isolotto dei Monaci, dove i catamarani hanno oltrepassato i 15 nodi di velocità, per chiudere successivamente il percorso davanti a Porto Cervo per un totale di 24 miglia.
Il programma del Southern Wind Rendezvous and Trophy, ha visto la flotta di cinque yacht del cantiere sudafricano raggiungere la famosa Cala Coticcio, conosciuta come Tahiti, nell'isola di Caprera, sostare in rada per pranzo e, una volta stesasi la brezza termica, partire per un'amichevole competizione a vela in direzione dell'Isola dei Monaci, quindi doppiare l'isolotto di Mortorio e rientrare davanti al Pevero. "Oggi è stata un'espressione perfetta dello spirito che anima la nostra comunità velica" ha spiegato un armatore appena rientrato a Porto Cervo.
La classifica del primo giorno della Giorgio Armani Superyacht Regatta vede primeggiare nella Divisione Superyacht il Wallycento Magic Carped Cubed, davanti a Bullitt e Win Win, separati tra loro di soli 7 secondi in tempo compensato.
Nella Divisione Multihull il custom Allegra ha prevalso su Highland Fling 17.
Jim Pugh, yacht designer e regatante a bordo di Magic Carpet Cubed: "È stata una bellissima giornata in Costa Smeralda. Abbiamo avuto venti da deboli a moderati, fortunatamente la brezza alla fine si è stesa bene sul campo di regata, 24 miglia con lati in tutte le andature. Noi amiamo la brezza leggera ma la barca va davvero bene in tutte le condizioni. È fantastico essere di nuovo qui, è un luogo perfetto per regatare, la costa e le isole, non c'è niente di simile. Non importa quante volte giri intorno alla stessa isola, è come girare intorno a un'opera d'arte".
Le regate riprendono domani alle ore 12.30 con previsioni di vento tra i 13 e i 15 nodi da sudest.