Giorgio Armani Superyacht Regatta 2022. Crediti foto: YCCS/Studio Borlenghi

Giorgio Armani Superyacht Regatta 2022. Crediti foto: YCCS/Studio Borlenghi

Giorgio Armani Superyacht Regatta: si apre oggi la stagione velica

Sport

06/06/2023 - 16:30

La Giorgio Armani Superyacht Regatta si apre ufficialmente oggi, 6 giugno 2023, a Porto Cervo con il Captains’s briefing seguito dal Welcome cocktail per i partecipanti sulla terrazza panoramica dello Yacht Club Costa Smeralda, organizzatore con il Title sponsor Giorgio Armani dell’evento che apre la stagione delle regate dei superyacht in Mediterraneo. Giunta alla 16^ edizione, la seconda in partnership con Giorgio Armani, la regata si concluderà sabato 10 giugno.

Sono 12 i superyacht ormeggiati nella marina di Porto Cervo che da domani navigheranno sulle acque antistanti la Costa Smeralda e attorno alle isole dell’Arcipelago di La Maddalena, veleggiando in scenari unici.

La flotta è stata ripartita in due divisioni: Superyacht e Southern Wind, quest’ultima dedicata agli yacht costruiti dall’omonimo cantiere. Il Southern Wind Rendez-vous, parte integrante della Giorgio Armani Superyacht Regatta, è la tradizionale occasione per gli armatori del cantiere di sfidarsi in una competizione amichevole, che si conclude con un ritrovo in rada prima di fare rientro in porto. La divisione Superyacht è a sua volta suddivisa in ‘Combined Performance & Cruising Class’ e ‘Superyacht Cruising Class’, riservata ai superyacht in linea con i parametri previsti dalla Superyacht Racing Association. Al vincitore di quest’ultima classe verrà assegnata la prestigiosa Silver Jubilee Cup.

Saranno quattro i giorni di regate, fino a sabato 10 giugno, che si svolgeranno con particolare attenzione alla sicurezza. La Divisione Superyacht prevede infatti partenze individuali scaglionate ogni due o tre minuti, la cosiddetta ‘staggered start’. I percorsi, come sempre, si svolgeranno utilizzando come boe naturali le isole dell’arcipelago di La Maddalena. Per quanto riguarda le classiche boe galleggianti utilizzate per partenza, disimpegno e arrivo, lo YCCS utilizzerà delle boe robotiche MarkSetBot che mantengono la posizione grazie a un motore elettrico abbinato al sistema GPS, non necessitando quindi di essere ancorate al fondale.

Pattoo in regata nell'Arcipelago di La Maddalena. Crediti foto: YCCS/Studio Borlenghi
Pattoo in regata nell'Arcipelago di La Maddalena. Crediti foto: YCCS/Studio Borlenghi

Di grande qualità la flotta presente: ritorna Pattoo, 33 metri disegnato da Malcolm McKeon che a Porto Cervo ha già vinto nel 2021 con il nome di Missy, così come il modernissimo Baltic 108 Win Win, già presente nel 2022 e Inoui disegnato da Philippe Briand per l’elvetico Marco Vogele, un armatore che non manca mai di presenziare alla Superyacht Regatta.Si farà notare per estetica e tecnologia il Wallycento V, un progetto di Mark Mills con interni di Pininfarina già noto con il nome di Tango.

Tra gli yacht del cantiere Southern Wind debutta a Porto Cervo il SW105 Sørvind, il nome significa vento del sud, varato a marzo del 2022 a Cape Town e recente vincitore di un prestigioso premio come Best Sailing Yacht inferiore a 50 metri. Ritornano al Rendez-vous altri yacht già presenti alle precedenti edizioni, tra cui il SW102 Egiwave, il SW100 Freebird e il più competitivo della flotta, il SW94 Aragon.

Una veduta aerea di Porto Cervo Marina, Costa Smeralda. Foto credit: YCCS/Studio Borlenghi
Una veduta aerea di Porto Cervo Marina, Costa Smeralda. Foto credit: YCCS/Studio Borlenghi

Il programma a terra vedrà nella Giorgio Armani Owner’s Dinner, la sera del 7 giugno presso lo YCCS, il momento più glamour ed esclusivo, ma non sarà da mancare il Farewell Party di venerdì 9, aperto a tutti gli equipaggi.

Il Commodoro dello YCCS, Michael Illbruck ha dichiarato: “La Giorgio Armani Superyacht Regatta apre la nostra stagione sportiva internazionale, il mio più caloroso benvenuto va agli armatori e agli equipaggi presenti, molti dei quali ritornano ogni anno a Porto Cervo. Grazie a loro e Southern Wind per questo attestato di stima nei confronti della nostra manifestazione. Un particolare ringraziamento a Giorgio Armani, per aver scelto lo YCCS e aver unito il suo nome alla Superyacht Regatta. Buon vento a tutti!”

Le previsioni meteo indicano per domani vento leggero mentre è previsto un rinforzo nei giorni a seguire. Il primo segnale di partenza è previsto alle ore 11.30 per i Southern Wind e a seguire i Superyacht alle 12.00

PREVIOS POST
Cantiere del Pardo nuovamente a fianco di Luna Rossa Prada Pirelli
NEXT POST
Il primo Mangusta Oceano 39 è entrato in acqua