NARC training PRO

NARC training PRO: l'ultimo weekend di test proietta la flotta NARC

Sport

11/04/2022 - 17:45
slam
slam

Il NARC training PRO, la sessione di allenamenti per i protagonisti della vela ORC e della serie di eventi del North Adriatic Rating Circuit, ha vissuto il suo terzo e ultimo appuntamento lo scorso fine settimana, come di consueto tra le boe dello Yacht Club Monfalcone – Home of Hannibal.

Si chiude così il periodo di "warm up" invernale che ha permesso a 15 team ORC, non solo dell'Adriatico (significativa la presenza anche di due fortissimi team Slovacchi), di calibrare al massimo il proprio potenziale in vista del primo colpo di cannone ufficiale e dell'assegnazione dei primi punti del NARC 2022.
Gli occhi di tutti gli attesi protagonisti del NARC sono infatti puntati sul campo di regata dello Yacht Club Lignano che, dal 23 al 25 aprile, darà vita all'edizione 2022 della Regata dei Due Golfi, classico appuntamento di primavera per la vela d'altura. Da qui partirà il lungo percorso che culminerà a fine agosto (24 – 28) nuovamente a Monfalcone, in occasione del Campionato Italiano Assoluto Vela d'Altura (organizzato dallo stesso Yacht Club Monfalcone – Home of Hannibal); poco meno di due mesi più tardi, a Sistiana, di svolgerà l'ORC Sportboat European Championship ospitato dal Diporto Nautico Sistiana (dal 11 al 15 ottobre).

Il format del NARC training PRO si conferma un appuntamento di successo grazie all'idea sempre più apprezzata di offrire ai partecipanti la presenza sul campo di allenamento di diverse figure professionali del sistema sailracing (rigger, sail designer, velisti professionisti nel ruolo di coach, esperti meteo, di analisi dati e performance) a disposizione di ogni equipaggio per rispondere alle specifiche esigenze dei team in ottica di evoluzione e miglioramento delle prestazioni. Il NARC training PRO 2022 si è svolto in 6 giorni di allenamenti, 3 fine settima, con 14 prove disputate e 25 partenze.

Oltre che in mare il mondo NARC è stato presente, sabato 9 aprile, sul palco delle premiazioni della Barcolana dove l'equipaggio di Brava di Francesco Pison è stato applaudito quale miglior team in classifica tra quelli NARC nella dura edizione della Barcolana53.

Gli Yacht Club del NARC 2022: Il Portodimare, Yacht Club Lignano, Società Velica Oscar Cosulich, Yacht Club Monfalcone - Home of Hannibal, Società Nautica Laguna, Diporto Nautico Sistiana, Yacht Club Adriaco, Società Triestina della Vela, Yacht Club Marina Portorose.

Il circuito NARC conta sul supporto di: Comune di Monfalcone, OneSails, GTS sportswear, Armare Ropes.

PREVIOS POST
Prysmian Group al Vendée Globe 2024: omaggio all’Italia
NEXT POST
Oggi la celebrazione al Porto Turistico di Roma