YCI: Genova diventa la città della vela con la Millevele

YCI: Genova diventa la città della vela con la Millevele

YCI: Genova diventa la città della vela con la Millevele

Sport

30/07/2020 - 16:50

Sabato 3 ottobre Genova diventa la città della vela con la Millevele. La veleggiata dello Yacht Club Italiano, che quest’anno prevede moltissime novità, sarà contestualizzata tra i grandi eventi del 60mo Salone Nautico e vedrà la partenza anche della grande avventura di The Ocean Race verso il Grand Finale del 2023

Le origini
Il 24 ottobre del 1987 nasceva la Millevele. "Organizzata dallo Yacht Club Italiano - si legge sugli annuari di allora - e dall’Ente Fiera Internazionale di Genova, UCINA - Consornautica, con la collaborazione dei circoli velici liguri, ha luogo la prima edizione della Regata diportistica Millevele. La manifestazione si svolge in concomitanza con il Salone Nautico e ottiene un lusinghiero successo di partecipazione. Le barche in regata sono più di 170 e sono di ogni tipo di Classe, compresi i gozzi a vela. La premiazione ha luogo domenica 25 ottobre al Salone Nautico davanti a un folto pubblico’.

La Millevele oggi
Da allora sono passate 32 edizioni e migliaia di imbarcazioni. Dal 2017 la Millevele, dopo una parentesi di calendario in cui si svolgeva nel mese di giugno, è tornata alle sue origini. La veleggiata diventa una festa nella festa, con centinaia di vele che durante il weekend del Salone, colorano il mare di fronte alla città. La Millevele si pone dunque come un evento sportivo mirato a promuovere l’immagine della città, grazie anche alla sinergia con Confindustria Nautica e I Saloni Nautici a fornire il necessario supporto a iniziative di tale portata.
 
La veleggiata
Da un punto di vista tecnico viene confermata la formula dei percorsi differenziati, per lunghezza delle imbarcazioni, con partenza alle ore 11 nello specchio acqueo antistante il Lido d’Albaro e gli arrivi previsti con parata finale sul lungomare da Boccadasse alla Foce. Uno spettacolo di centinaia di barche sempre affascinante per partecipanti in mare e spettatori a terra. Tra le novità del 2020 tre percorsi a vertici fissi nel golfo di Genova, fra l’area Fieristica e Punta Chiappa. I percorsi saranno tre rispettivamente per il gruppo A (rosso), B (verde) e C (giallo) e saranno a bastone e con una lunghezza compresa:

Percorso rosso: da 17 a 13 miglia;
Percorso verde: da 15 a 11 miglia;
Percorso giallo: da 11 a 9 miglia;

La scelta dei percorsi (lungo o corto) sarà decisa in base alle condizioni meteo.

YCI: Genova diventa la città della vela con la Millevele
YCI: Genova diventa la città della vela con la Millevele

Le iscrizioni
Le iscrizioni potranno essere effettuate da subito in queste modalità:
sul sito www.yachtclubitaliano.it
Presso la segreteria dello YCI - [email protected]
 
Route to The Ocean Race The Grand Finale 2022 - 23
Millevele 2020 si arricchisce di un ulteriore valore aggiunto: l’inizio di un percorso triennale verso l’arrivo a Genova, sede della tappa finale della The Ocean Race 2022-23. Approfittando dello spirito della veleggiata si inizierà, in collaborazione con il Comune di Genova, a raccontare agli appassionati e al grande pubblico che cosa è - e come si è evoluto negli anni il giro del mondo in equipaggio, The Ocean Race.
Durante il weekend della Millevele, saranno numerose iniziative a terra e in mare con un protagonista unico: gli oceani e i grandi navigatori che dal 1973 a oggi si sono sfidati nella regata più impegnativa e avventurosa del pianeta e che, nel 2023, avrà il suo grande epilogo proprio nella città di Genova.

YCI: Genova diventa la città della vela con la Millevele
YCI: Genova diventa la città della vela con la Millevele

Le sfide nella sfide
Come di consueto la Millevele si conferma un contenitore di eventi e, la vela, uno straordinario veicolo di messaggi positivi. Anche per l’edizione 2020 i 3 più importanti ospedali genovesi per la seconda edizione della Hospital Sail Race Genoa: una sfida perpetua tra gli equipaggi dei 3 ospedali del capoluogo ligure (Ospedale Galliera, Istituto Gaslini e Ospedale Policlinico San Martino). Vincitore dello scorso anno e defender del trofeo è l’equipaggio dell’Ospedale Galliera. Sempre all’interno di Millevele, ci sarà un'altra sfida riguarderà le utilities IREN che si confronteranno a bordo di 20 barche. IREN sarà presente con il proprio logo anche sulle bandiere per le imbarcazioni partecipanti e sulle vele degli Optimist della Scuola Vela YCI in un binomio perfetto tra energia e sport. Novità ulteriore: la Millevele Classic, per gli scafi d’epoca e classici che   concorreranno per aggiudicarsi il Trofeo YCI Heritage e la sfida delle sfide, la prestigiosa Coppa Boero tra i Circoli Velici del territorio che sono chiamati a partecipare con i loro equipaggi e scafi migliori per una inedita sfida in mare!

I partner
Main Partner della manifestazione per il terzo anno consecutivo si conferma Iren Luce Gas e Servizi, mentre Slam sarà Technical Partner per la fornitura delle ambitissime magliette. Anche Banca Patrimoni Sella & C. si conferma tra gli sponsor della veleggiata. Per l’edizione 2020 anche il Gruppo Boero, già sponsor tecnico dello YCI, supporta la veleggiata con il suo brand Veneziani Yachting. Quattro primarie aziende nei rispettivi settori, sempre pronte a dare il proprio supporto a eventi che coinvolgono non solo questo meraviglioso sport, ma soprattutto alle iniziative che promuovono la Città di Genova.

Gli obiettivi
Al fine di consolidare i risultati ottenuti fino a oggi, grazie anche al cambio di calendario e all’abbinamento con il Salone Nautico. Millevele si pone l’obiettivo ambizioso di crescere al pari di altri eventi che ne condividono spirito e DNA. La Millevele vuol diventare simbolo della cultura del mare, natura, celebrazione di un territorio, cimento ed emozione; il tutto vestito da quella magnifica quinta naturale che è il Golfo di Genova. A tale scopo lo Yacht Club Italiano ha coinvolto le Istituzioni (Comune e Regione) e i tanti circoli velici della Liguria al fine di ‘unire le forze’ per garantire il successo della manifestazione. Millevele pertanto manda un invito speciale a tutti gli appassionati del 3 ottobre e poter dire: c’ero anche io.
 
Le sinergie
Lo Yacht Club Italiano
Regione Liguria
Comune di Genova
Confindustria Nautica
I Saloni Nautici
Federazione Italiana Vela
FIV – I ZONA
I circoli velici della Liguria

PREVIOS POST
Battesimo del mare a Porto Santo Stefano per un ultra moderno Wally
NEXT POST
Vittoria confermata del maltese Schultheis alla regata nazionale 29er