Patenti nautiche a Cala dei Sardi, via ai primi corsi

Servizio

27/03/2025 - 16:07

A Cala dei Sardi, nel Golfo di Cugnana, nasce la Scuola Nautica, un passo significativo nell’ampliamento dell’offerta formativa già promossa dallo Yacht Club. La proposta didattica comprenderà i corsi per il conseguimento della patente nautica di categoria A, sia entro che oltre le 12 miglia, per imbarcazioni a vela e a motore. Ma l’ambizione della Scuola Nautica Cala dei Sardi va oltre la semplice formazione amatoriale: con l’introduzione della nuova figura professionale dell’Ufficiale del Diporto di II^ classe, la scuola si propone di formare anche chi desidera trasformare la passione per il mare in una carriera.

I primi corsi sono programmati per il prossimo mese di aprile e saranno guidati da un team di professionisti d’eccezione. Le esercitazioni pratiche si svolgeranno a bordo di un’imbarcazione a vela di oltre 15 metri con la supervisione di Stefano Pilia, marinaio di lunga esperienza e istruttore specializzato nella conduzione di imbarcazioni a vela e motore. A dirigere l’intero progetto formativo sarà l’Ammiraglio (aus) Rosario Gioia Passione, figura di spicco con oltre 40 anni di carriera nella Forza Armata. Al suo fianco ci sarà Gianfranco Bacchi, già 122° Comandante della nave scuola Amerigo Vespucci e attuale Presidente dello Yacht Club Cala dei Sardi nonché Direttore del Marina.

Con questa iniziativa, Cala dei Sardi consolida il suo ruolo di centro nevralgico per la nautica in Gallura, affermandosi non solo come Yacht Club e approdo d’eccellenza ma anche come punto di riferimento per la formazione di nuove generazioni di marinai e professionisti del settore. Un’ulteriore conferma della vocazione del nord est Sardegna a essere un laboratorio di eccellenza per chi vive e ama il mare.

 
PREVIOS POST
Besenzoni premia i migliori Customer Service Partners
NEXT POST
Fincantieri: impostazione di Seven Seas Prestige a Marghera