Dagli Optimist alle vele d'epoca la stagione dello YCM tra nel vivo

Dagli Optimist alle vele d'epoca la stagione dello YCM tra nel vivo

Dagli Optimist alle vele d'epoca la stagione dello YCM entra nel vivo

Sport

26/07/2023 - 09:54

L'attività estiva ed organizzativa dello Yacht Club Monfalcone entra sempre più nel vivo e, parallelamente al successo della Scuola Vela Tito Nordio, si avvicinano i prossimi eventi che vedranno ancora una volta Monfalcone al centro della vela internazionale in Adriatico.

E' scattato il conto alla rovescia verso la Gold Cup – quarta tappa del Trofeo Optimist Italia circuito Kinder Joy of Moving. A questo appuntamento si giunge dopo le precedenti sfide di Sanremo, San Benedetto del Tronto e Marsala.

La Gold Cup, giunta alla sua terza edizione è la regata organizzata da Yacht Club Monfalcone che in breve tempo è arrivata ad essere un evento fisso in agenda per i migliori velisti Optimist.
Più di 400 sono gli atleti internazionali (da Giappone, Nuova Zelanda, Taiwan, USA, Messico, Lituania solo per citare alcuni Paesi di provenienza) attesi sul campo di regata di Monfalcone per quello che di fatto è uno degli appuntamenti più importanti non solo a livello nazionale per la classe Optimist. Una regata cresciuta esponenzialmente, sia per quanto riguarda la quantità che la qualità dei suoi partecipanti grazie anche ai tanti appuntamenti collaterali quali clinic, momenti id formazione tecnica e occasioni di intrattenimento presso il Marina Monfalcone.

La classe Optimist ha un legame specialissimo con il club di Monfalcone dato che fu Annibale "Hannibal" Pelaschier a costruire il primo esemplare di Optimist in Italia sui disegni originali fornitigli dall'amico e leggenda della vela Paul Elvstroem.

La tre giorni di regate optimist scatterà venerdì 28 luglio e proseguirà fino a domenica 30 definendo la classifica di circuito prima della tappa decisiva di Riva del Garda.

Dagli Optimist alle vele d'epoca la stagione dello YCM entra nel vivo
Dagli Optimist alle vele d'epoca la stagione dello YCM entra nel vivo

A inizio settembre lo Yacht Club Monfalcone sarà invece impegnato nell'organizzazione della regata dedicata alle scuole vela e della settima edizione dell'International Hannibal Classic valida anche terza tappa del circuito AIVE (Associazione Italiana Vele d'Epoca). La regata da quest'anno assume una nuova veste, crescendo nel numero di giorni di competizione che comprenderà dunque anche il venerdì per la prova dedicata esclusivamente alle classi metriche con il "Classic Metre Race - Trofeo Civibank". Inoltre verrà nuovamente asegnato il Trofeo dei Due Guidoni che premia il migliore delle classifiche combinate tra l'evento di Monfalcone e il successivo appuntamento del Raduno Città di Trieste dello Yacht Club Adriaco in programma il primo fine settimana di ottobre.

Loris Plet, Direttore Generale Yacht Club Monfalcone – "Il Club è in piena attività con le settimane di formazione dedicate ai giovanissimi della nostra Scuola Vela Tito Nordio che continua nel solco della tradizione ad avvicinare al mare e alla vela migliaia di bambini e ragazzi che rappresentano il futuro del nostro movimento. Sotto il profilo dell'organizzazione delle regate ci aspettano due mesi molto intensi con regate importanti sia in termini di numeri di partecipanti che di qualità dei velisti o delle barche sulle linee di partenza. Tutto ciò fa parte di un percorso che stiamo portando avanti in una fase di grande evoluzione del club che a breve potrà esprimere ulteriori potenzialità grazie anche alla sua collocazione all'interno del Marina Monfalcone che è in rapida ascesa, con una visione innovativa e moderna a supporto del nostro sport".

Lo Yacht Club Monfalcone ringrazia la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Comune di Monfalcone e la Capitaneria di Porto per la costante collaborazione.
Il Club conta sul supporto dei partners Marina Monfalcone, CiviBank Gruppo Sparkasse, GTS Made To Move, Armare Ropes.

Dagli Optimist alle vele d'epoca la stagione dello YCM entra nel vivo
Dagli Optimist alle vele d'epoca la stagione dello YCM entra nel vivo
PREVIOS POST
J Craft, i runabout del Baltico: intervista a Johan Hallén, direttore del cantiere
NEXT POST
The Italian Sea Group potenzia gli investimenti in cyber security