Image

Campionato del Mondo Melges 24 a Villasimius, bene gli italiani

Sport

Da Montura
15/10/2019 - 14:06

Si è conclusa sabato 12 ottobre, nelle acque del Sud della Sardegna a Villasimius, la ventiduesima edizione del Campionato del Mondo Melges 24, un evento spettacolare che, fino all'ultima prova della serie, ha lasciato con il fiato sospeso equipaggi e appassionati, che hanno scoperto il nome del vincitore solo all'ultimo bordo della regata numero 11, ultima della serie.

Quella tra Maidollis, Bombarda e Monsoon è infatti stata una battaglia senza esclusione di colpi durata tutta la settimana, risoltasi solo nell'ultima giornata quando, centrando un primo e un secondo posto consecutivamente, l'Italiana Maidollis è tornata a mettere il sigillo sul titolo iridato, già conquistato ad Helsinki nel 2017. Sul podio, alle spalle di Maidollis, Monsoon di Bruce Ayres e un'altra Italiana, Bombarda di Andrea Pozzi.

Settimana positiva anche per l'equipaggio di Arkanoè by Montura di Sergio Caramel, che ha toccato il punto più alto nella prova numero 8, conclusa al primo posto, con alle spalle tutti i campioni della Classe Melges 24 che a Villasimius hanno preso parte ad uno dei Campionati del Mondo più affollati e competitivi degli ultimi anni.

I ragazzi di Arkanoè by Montura chiudono la manifestazione settimi tra i Corinthian, dove il titolo è andato ancora una volta a Taki 4 (dopo Miami 2016 e Helsinki 2017), seguito sul podio da Storm Capital Sail Racing e Lenny.

Cala così il sipario sulla stagione di monotipia Melges 24 2019, ma l'attenzione è già alta in vista del 2020, con il Campionato Europeo in programma a Portoroz (Slovenia), campo di regata che già in passato ha sorriso ad Arkanoè by Montura, con il podio nelle European Sailing Series 2019 e la vittoria nel Campionato Europeo Minialtura a settembre dello stesso anno.  A bordo di Arkanoè regatano Sergio Caramel, Filippo Orvieto, Riccardo e Federico Gomiero e Margherita Zanuso.
 

PREVIOS POST
Match Race Championship, Botticini secondo solo a Eric Monnin
NEXT POST
Confitarma firma il protocollo d'intesa e collaborazione con SIOI