Besenzoni al Boot di Düsseldorf 2024

Besenzoni al Boot di Düsseldorf 2024

Besenzoni al Boot di Düsseldorf 2024

Accessorio

19/12/2023 - 13:20

Besenzoni esporrà al Boot di Düsseldorf, che si svolgerà nella città tedesca dal 20 al 28 gennaio, alcuni dei più significativi prodotti della sua eterogenea produzione di componenti. In primo piano le due importanti novità della serie BeElectric: le passerelle elettriche PE665 per barche di grandi dimensioni e PE660 Jolly, pensata per essere installata su imbarcazioni fuoribordo.

Besenzoni sarà al più importante salone internazionale al coperto del mondo, il Boot di Düsseldorf – che andrà in scena tra il 20 e il 28 gennaio 2024 – con alcuni dei suoi prodotti più rappresentativi, appartenenti sia alla produzione “tradizionale” sia alla serie BeElectric, introdotta tre anni fa dall’azienda e sempre più richiesta.

In particolare, saranno esposte due importanti novità tra le passerelle ad alimentazione elettrica sempre più ricercate su imbarcazioni di tutte le dimensioni: la PE660 Jolly, creata per le imbarcazioni piccole con fuoribordo e con poco spazio a poppa e la PE665, che porta questo sistema anche sulle imbarcazioni più grandi.

LaPasserella PE 660 Jolly ha un sistema automatico con funzionamento completamente elettrico,  disponibile sia nella versione con box di alloggiamento per la chiusura a scomparsa ma anche per un’installazione a poppa con fissaggio esterno. La struttura è disponibile in acciaio inox AISI 316 lucido o acciaio verniciato a polvere con pedana in simil teak 100% ecologico. La PE665 è automatica a tre stadi con funzionamento completamente elettrico ed ha una lunghezza di 4 metri. La struttura è in acciaio inox lucido con il carrello iniziale per il superamento del gradino che sposta in avanti il punto di inclinazione verso l’alto o il basso.

La grande novità che caratterizza LaPasserella è ovviamente l’alimentazione elettrica, un sistema semplice che diventa innovativo applicato a questo tipo di prodotto. LaPasserella, infatti, non servendosi della tradizionale centralina idraulica evita l'utilizzo di olio nell'impianto e/o in sala macchine. Inoltre, vi è un ridotto uso di materiali potenzialmente inquinanti come tubi in plastica e gomma.

Grazie a LaPasserella il consumo di energia a bordo è ridotto, eliminando la necessità della potenza richiesta dal motore idraulico. L'energia è ottimizzata, partendo da un controllo elettronico dello sforzo con meno corrente per evitare sollecitazioni eccessive al sistema e alla struttura e la gestione avviene con alimentazione sia 12Vdc che 24Vdc.

L’obiettivo di eco-compatibilità della gamma BeElectric è centrale anche considerando il lato estetico del prodotto. Si utilizza infatti una pedana composta da un materiale sintetico innovativo e performante, realizzato utilizzando solo materiali in PVC vergine di prima qualità, caratteristica che lo rende un prodotto 100% “Green Ecological”. Il mantenimento di questo materiale si riduce allo zero, in quanto non necessita di trattamenti particolari: non è necessaria, infatti, la normale levigatura e oliatura del legno, ma basta spazzolare con acqua saponosa. È anche resistente alle macchie e agli urti e agli effetti dei raggi UV e del sale marino con un’ottima presa antiscivolo, sia da bagnato che asciutto. 

PREVIOS POST
Realtà parallele, l’esposizione dei lavori di Giangi Razeto
NEXT POST
Il Trofeo Campobasso alla trentesima edizione: dal 4 al 6 gennaio 2024