Cmc Marine al Monaco Yacht Show 2025
CMC Marine, azienda italiana pioniera della stabilizzazione elettrica con oltre 3.000 impianti installati negli ultimi 20 anni, esporrà allo stand della kermesse monegasca i suoi prodotti di punta per il settore dei superyacht e megayacht: un attuatore dell’impianto di stabilizzazione LR250, il più grande stabilizzatore elettrico sul mercato, una timoneria DIrecta140, unica timoneria full electric certificata >500GT e un thruster TP160.
Le due novità di CMC Marine puntano su innovazione e risparmio energetico. La prima è l’Energy Recovery System, che trae ispirazione dal sistema KERS (Kinetic Energy Recovery System), originariamente sviluppato per la Formula 1 e che si sta gradualmente diffondendo anche in ambito nautico. Il sistema consente di recuperare l’energia generata durante la fase di frenata delle pinne stabilizzatrici, per poi riutilizzarla nella fase di accelerazione, portando una significativa eliminazione dei picchi di potenza richiesta ai generatori e fino al 30% di consumo energetico in meno, garantendo al tempo stesso prestazioni di stabilizzazione elevate anche a zero speed. Le pinne potranno quindi funzionare anche con un solo generatore acceso, consentendo così di ridurre rumore, vibrazioni ed emissioni.
La seconda innovazione consiste nella nuova configurazione DC Hi Voltage, che rende i sistemi di stabilizzazione e i thruster CMC Marine compatibili con alimentazione DC ad alta tensione. Questa soluzione è particolarmente adatta per yacht ibridi o dotati di battery pack e DC-bus, in linea con l’evoluzione della nautica verso l’elettrificazione.
Ancora una volta, Stabilis Electra, sistema pionieristico che ha rivoluzionato la stabilizzazione elettrica oltre 15 anni fa, si conferma all’avanguardia, diventando il primo sistema di stabilizzazione compatibile con DC-bus ad alta tensione.
