Guidi al Salone di Genova per consolidare la crescita
Guidi al Salone di Genova per consolidare la crescita
La presenza di Guidi Srl al 64esimo Salone Nautico Internazionale (Genova, 19-24 settembre 2024) è nel segno della continuità e del proseguimento di uno sviluppo sostenuto.
Anche per quest’anno è confermata la posizione dello stand (padiglione B superiore, TP 06, Tech Trade), dove Guidi esporrà tutta la produzione di valvole, filtri, prese a mare ed accessori per la nautica. L’evento di punta della nautica nazionale sarà un’occasione di incontro con clienti, partner, agenti, collaboratori e fornitori italiani ed esteri.
Il momento di mercato del resto è ancora favorevole, segnando per Guidi una crescita, sia pure lieve, nella prima metà dell’anno rispetto ai già ottimi risultati del 2023. Interessante anche notare come si stia modificando la ripartizione del fatturato fra vendite in Italia e all’estero. Se prima era grosso modo diviso 60/40, nei primi mesi di quest’anno assistiamo invece ad una crescita del fatturato estero, che oggi conta circa il 44%, con l’Italia al 56%. Una delle spiegazioni di questo assestamento è la costituzione del magazzino Guidi negli Stati Uniti, che ha favorito l’aumento delle vendite in quel paese.
A Grignasco (No) proseguono intanto i lavori di ampliamento dello stabilimento Guidi, suddivisi in tre lotti e destinati ad aumentare la superficie del sito di 1155 mq complessivi. Il primo lotto, di circa 300 mq destinato a magazzino verticale e ricevimento merci, è praticamente pronto, seguirà il secondo, dedicato alla produzione, da 190 mq. In autunno partiranno poi i lavori sul terzo lotto, per magazzino e produzione, di cui è stata terminata la progettazione esecutiva. E’ stato anche completato il nuovo impianto fotovoltaico sulla copertura del magazzino già esistente, che si estende su 550 mq per 100 Kw di potenza.
“Per il momento siamo in linea con i dati del 2023 e siamo soddisfatti. In questo 2024 abbiamo dovuto infatti fare i conti con un forte aumento delle materie prime, soprattutto il rame le cui quotazioni sono schizzate al periodo immediatamente successivo al Covid. L’energia in Italia resta poi molto cara, la più cara in Europa, e questo è un problema purtroppo noto e persistente di tutto il nostro sistema industriale, non solo della Guidi” commenta Daniele Guidi, Quality & Sustainability manager.
Un altro aspetto critico resta anche la lentezza di alcuni soggetti con cui l’azienda si rapporta costantemente per la gestione dei propri prodotti, come le società di certificazione, che rallentano l’attività commerciale.
Il prossimo evento in agenda per Guidi sarà la partecipazione alla fiera B2B IBEX, in programma a Tampa, in Florida, dal 1 al 3 ottobre 2024.