Il Winch Harken Push/Pull Captive Reel ha vinto il prestigioso DAME Award

Il Winch Harken Push/Pull Captive Reel ha vinto il prestigioso DAME Award

Il Winch Harken Push/Pull Captive Reel ha vinto il prestigioso DAME Award

Accessorio

Da Harken
16/11/2023 - 17:51

La giuria del DAME - il prestigioso Design Award assegnato durante il METSTRADE, l'evento fieristico di settore dedicato ad attrezzature, accessori e sistemi per la nautica - ha annunciato oggi i vincitori di categoria e tra questi il nuovo Winch Push/Pull Captive Reel ha riscosso il consenso della giuria come miglior prodotto della categoria Deck Equipment.

Il Push/Pull Captive Reel era già entrato nella rosa dei 53 prodotti finalisti nominati per l'ambito premio in una selezione che partiva da un numero doppio di candidature. Harken, già vincitrice di un DAME Award con il CLR Mooring Winch, ha dimostrato ancora una volta di saper creare prodotti che, realizzando la visione innovativa dei propri progettisti, sanno integrare caratteristiche tecniche all'avanguardia con un design perfettamente integrato che diventa componente fondamentale del prodotto stesso.

Emanuele Cecchini, direttore commerciale Harken Italy, soddisfatto per il risultato ottenuto ha dichiarato che "Harken vuole essere sempre attenta alle esigenze del mercato in continua evoluzione. Grazie a tutto il team tecnico Harken che ha lavorato allo sviluppo di questo prodotto".

Michele Cazzaro, direttore tecnico di Harken Italy, ha invece dichiarato: "il Push/Pull Captive Reel rappresenta una sostanziale evoluzione nella linea di winch Captive nata dall'apparente semplice domanda se fosse possibile racchiudere in un unico winch compatto le funzioni normalmente svolte da due winch. La risposta è il sistema "Push/Pull" di Harken, in grado di cazzare e lascare contemporaneamente due cime in senso opposto, tutto all'interno di una stessa unità. Questo fa sì che non ci sia più bisogno di avere due winch a bordo con un conseguente risparmio di spazio e peso oltre che un'ampia possibilità di utilizzo".

Per esempio il Push/Pull Captive Reel può essere utilizzato per i foil DSS (Dinamic Stability System) che sempre più spesso vengono installati nei grandi monoscafi da crociera per ridurre sbandamento e dislocamento al contempo. Installato su un'imbarcazione di 43 metri, un singolo verricello Push/Pull si è dimostrato in grado di movimentare i foil con la stessa velocità di una virata tradizionale, permettendo di risparmiare circa 400kg e mezzo metro cubo di spazio.

Un'altra applicazione del Push/Pull è stata testata per il trasto della randa dei mega yacht, dove il Push/Pull Captive consente di estendere ai grandi yacht l'utilizzo di sistemi di carrelli motorizzati come il FlatWinder™ di Harken, solitamente adatto ad imbarcazioni fino a 23 metri con un carico di lavoro di massimo 500 kg. Questa soluzione permette di eliminare due winch e la relativa attrezzatura rispettando così il design minimalista delle coperte più moderne. La prima installazione, avvenuta in un catamarano di 45 metri, ha consentito di gestire un trasto di oltre 20 metri con un solo Push/Pull Captive con una capacità di lavoro di ben 6 tonnellate.

Il Push/Pull Captive Reel, la cui prerogativa è "less is more: meno spazio, meno peso, meno costi", potrà essere utilizzato anche per la movimentazione delle piattaforme scorrevoli dei grandi yacht e per i garage per tender e attrezzature ricreative, sostituendosi quindi ai sistemi idraulici e riducendo peso e complessità.
Il Push/Pull Captive può avere motorizzazione elettrica o idraulica ed essere configurato a singola o doppia uscita garantendo massima flessibilità di utilizzo.

Il Push/Pull sarà esposto insieme agli altri prodotti finalisti nella sala centrale del METSTRADE al padiglione 13.
Gli altri prodotti Harken saranno visibili allo stand 520, presso il padiglione 12.

PREVIOS POST
Garmin presenta il nuovo smartwatch per la nautica quatix 7 Pro
NEXT POST
Quick presenta l’outlook del prossimo triennio al METSTRADE 2023