Mase Generators al Salone Nautico di Venezia

Mase Generators al Salone Nautico di Venezia

Mase Generators al Salone Nautico di Venezia

Accessorio

18/06/2019 - 17:06

In occasione del Salone Nautico di Venezia 2019, Mase Generators presenta in anteprima mondiale nuovi prodotti e nuovi sistemi che confermano l’incessante sviluppo della “New Era”. 

L’azienda sta realizzando un importante rinnovamento della propria gamma di generatori e ha avviato lo sviluppo di nuovi sistemi di produzione e utilizzo dell’energia a bordo di imbarcazioni da diporto e professionali, sia per l’alimentazione delle utenze elettriche, sia per gli impianti di propulsione con motori elettrici. L’impiego di nuove tecnologie ha permesso di realizzare impianti capaci di abbattere i consumi e l’impatto ambientale, nonché di ridurre i costi.

Molte le novità presentate, dai gruppi elettrogeni di ultima generazione a giri variabili, ai generatori con nuovi motori per rispettare le più restrittive norme sulle emissioni, dai gruppi di batterie al litio con speciali sistemi di ricarica per ridurre al minimo la durata di funzionamento dei gruppi elettrogeni, ai sistemi integrati di propulsione diesel elettrica sviluppati con importanti partner, tra i quali Volvo e Siemens, per il trasporto passeggeri a Venezia.

La gamma dei gruppi elettrogeni Mariner e IS (Intercooler System) è stata aggiornata con i nuovi motori Stage V per ridurre drasticamente le emissioni inquinanti. Restano invariate le note qualità e prestazioni dei generatori di entrambe le gamme, utilizzate a bordo di imbarcazioni in tutto il mondo da molti anni.

La nuova serie VS - Variable Speed lanciata lo scorso anno si amplia con il modello VS 15.5 da 15 kW a 50 o 60 Hz rispondente alle norme sulle emissioni EPA Tier 4. Come noto, questi gruppi elettrogeni permettono di realizzare imbarcazioni più tecnologiche e più rispettose dell’ambiente perché i giri del motore variano in funzione del carico; ne conseguono minore consumo e rumorosità, nonché maggiore comfort e la possibilità di posizionare a bordo più generatori, anche distanti, ma sempre interconnessi. 

Il nuovo Mase Mild Hybrid è un sistema composto da speciali Super Charger e batterie al litio capace di accumulare rapidamente e gestire con attenzione l’energia a bordo per offrire prolungati periodi con i generatori spenti, per un maggiore comfort e per eliminare ogni emissione durante la sosta in particolari aree. La nuova gamma di Super Charger per batterie al litio si compone di tre modelli per impianti a 48 – 220 - 400 Volt con correnti massime di carica rispettivamente di 150 – 40 - 20 Ampere.

Inoltre, Mase Generators, in partnership con Huracan Power, presenta Salone Nautico di Venezia 2019 sistemi integrati di propulsione diesel elettrica di varia tipologia per imbarcazioni di piccole e medie dimensioni. I sistemi sono composti da motori elettrici entrobordo e fuoribordo da 10 a 40 kW di potenza, inverter raffreddato ad acqua, pannello di controllo strumentale, leve di comando, batterie al litio, fast charger e gruppo elettrogeno a giri variabili Range Extender System. Quest’ultimo provvede a mantenere la carica delle batterie ai livelli ottimali contenendo i picchi di consumo in accelerazione e riducendo quindi drasticamente i consumi e le emissioni. L’utilizzo del motore diesel non è continuativo, ma funzionale alla carica degli accumulatori. In modalità Full Electric il sistema è a zero emissioni e consente la navigazione in silenzio e l’accesso alle aree protette.

Infine, a Venezia, sarà esposta un’imbarcazione di circa sei metri di lunghezza equipaggiata con un motore elettrico Huracan Power da 30 cavalli e generatore Mase.

Mase Generators è oggi più che mai protesa alla ricerca di nuovi prodotti e tecnologie per la produzione dell’energia a bordo e per la propulsione delle imbarcazioni e questa importante sfida è solo agli inizi. 
 

PREVIOS POST
Mondiale Classe Star a Porto Cervo, italiani subito al comando
NEXT POST
Fincantieri e Cnr: ricerca e innovazione in campo navale