ecoracer769
Northern Light Composites presenta la sportboat ecoracer769
Monfalcone - Ecoracer769 è il primo sportboat di Northern Light Composites: sostenibilità e design innovativo per una imbarcazione che punta a vincere in regata testando nuove tecnologie costruttive. L’imbarcazione è costruita infatti al 100% in fibra di lino e con un'anima riciclabile a fine vita, così come tutta l'imbarcazione, grazie all'utilizzo di una resina di nuova concezione. L'albero e le strutture di pinna e timone sono in alluminio e acciaio, mentre il motore è elettrico: scelte anche qui all'insegna della sostenibilità.
Oltre alla scelta di materiali di costruzione ecosostenibili, uno degli obiettivi della startup monfalconese è quello di evitare tutte le lavorazioni che impattano sulla salute dei costruttori: si è scelto pertanto di realizzare il composito in infusione a vuoto e di evitare tutte le attività di verniciatura, utilizzando delle pellicole per il rivestimento esterno.
Tra le caratteristiche distintive della barca, che punta a vincere nelle competizioni ORC Sportboat, c'è una particolare prua inversa, già vista su alcuni superyacht e racer di ultima generazione, oltre che degli spray rail di ispirazione motonautica e infine la scelta di posizionare il timone molto a prua, dettagli studiati dal progettista Matteo Polli, che commenta così: "su questa barca abbiamo spinto sull'acceleratore dell'innovazione in diversi ambiti a partire dai materiali ma anche nelle forme di carena e nel lay-out delle appendici, sarà veramente interessante vederne il risultato”.
Ecoracer769 sarà il banco di prova della nuova tecnologia di Northern Light Composites, che dopo i test in mare e in regata inizierà la commercializzazione, dando vita alla serie ecoracer e alla prima classe monotipo sostenibile sul mercato. Il cantiere inoltre garantisce il ritiro a fine vita delle imbarcazioni costruite, occupandosi delle attività di recupero per dare vita a nuovi componenti con i materiali riciclati ottenuti.
“Questa barca è il frutto di mesi di lavoro in laboratorio e in fase di progettazione, con i test di infusione sul piccolo dinghy ecoprimus, prove sui materiali e scelte difficili vista l'unicità della tecnologia costruttiva - dichiarano i responsabili di nlcomp - Matteo Polli ha fatto come sempre un lavoro eccezionale e i rendering parlano da soli: non vediamo l’ora di toccarla con mano e scendere in acqua”.
Il team progettuale di nlcomp è composto da Matteo Polli che si occupa delle linee d’acqua, mentre Matteo Sconocchia e Alessandro Pera sono addetti alla ingegnerizzazione delle strutture, Andrea Paduano è il responsabile materiali, Gianluca Salateo si occupa del piano di coperta e Roberto Baraccani segue con la sua esperienza le fasi di produzione.
Il varo di 769 è in fase di riprogrammazione dopo le problematiche legate al coronavirus, con i primi sea trials che sono previsti per il prossimo autunno sotto la supervisione di Roberto Spata, che commenta così il suo impegno sul progetto di nlcomp : “”Wow” è la prima parola che mi è venuta da dire vedendo anche una sola immagine di questa barca. Ecoracer769 è un progetto che ha molte caratteristiche che lo possono rendere vincente: ha delle linee moderne e innovative, molto accattivante nel look e avrà sicuramente la doppia funzione di nascere come un possibile monotipo vincendo però anche nella categoria Orc Sportboat. Inoltre il team che si sta dedicando alla nascita di questo progetto è di primissima qualità, da Matteo Polli, ormai una garanzia, a tutto il Team di Northern Light Composites: persone molto preparate, con le idee chiare sugli obiettivi da raggiungere e tutte alimentate da una gran passione. Il fatto poi che ecoracer sia la prima imbarcazione sostenibile durante la costruzione e a fine della vita, ne fa un progetto veramente unico. Personalmente sono molto elettrizzato nel poter dare il mio contributo a questo progetto sin dal suo sviluppo in fase progettuale e non vedo l'ora di tirare i primi bordi appena andrà in acqua”.
Dati Tecnici ecoracer 769
Lunghezza mt 7.69 - Larghezza mt 2.80 - Pescaggio mt 1.80 - Dislocamento kg 1.100 - Superficie velica di bolina m2 42 - Superficie velica di poppa m2 100 - Rating ORC preliminare 615