Le barche da ricordare: C&C 37, Cantiere Benello

Barca a vela

14/12/2025 - 19:49

Questo cabinato a vela ha una caratteristica che qualche volta trovo rara: sembra una barca. E lo è, elegante, comoda, ideale da crociera e ben invelata, oltre che di ottimo progetto.

Qualche parola su questa barca indimenticabile, lunga m. 11,18, larga m. 3,40 con un pescaggio di m. 1,83. Zavorra in piombo da Kg 2.740. Notate l’eccellente idea del bulbo di piombo, sempre più apprezzato della ghisa.

Oggi molti cantieri montano bulbi in ghisa, materiale che costa meno.

Gli interni comprendono 7 cuccette ben distribuite.

La tuga è lunga, ma lascia spazio al pozzetto, sul quale si trovano la ruota del timone, i comandi del motore e un bella coperta di prora, apprezzata da chi vuole prendere il sole.

Gli interni comprendono 7 cuccette ben distribuite, un capace pozzo catene, a volte anche un verricello salpaancore e la dinette con due divani letto contrapposti, cucina a dritta e cuccetta di guardia con tavolo da carteggio.

Il motore è da 30 HP e la costruzione è in vetroresina con sandwich di Airex: sottolineo che il sandwich non era di balsa come si faceva all’epoca, che però aveva il vizio di assorbire acqua, cosa sgradita e meno durevole.

Il progetto della barca era di Cutbertson e Cassian, uno studio canadese che sapeva fare ottime barche da crociera. E ne ha fatto una barca ancor oggi valida, anche con l’albero appoggiato in chiglia, per sicurezza e non in coperta.

La carena è ottima e la barca veniva costruita dal cantiere Benello di Livorno, oltre ai Freya, e ad altre barche di successo, ancor oggi apprezzate, come l’Illiria e l’Ilaria.

Con il C&C 37 ho navigato molto con i miei amici e sempre in sicurezza e gradevole.

Anche con tempo brutto non abbiamo mai sofferto, mentre altre barche da regata se la passavano male intorno a noi.

Se cercate una barca da crociera elegante, classica ma anche solo per brevi uscite giornaliere, l’avete trovata: eccola. Ricordando che alcuni C&C 37 sono stati costruiti in kit da privati.

Arch. Gino Ciriaci

©PressMare - riproduzione riservata

PREVIOS POST
Il Club Vela Portocivitanova alla Sardinia Cup 2026
NEXT POST
Superyacht in Gallura, estate 2025: facciamo il punto con Gianluca D’Agostino, Guardia Costiera