Northern Light Composites a Parigi per il JEC World 2022

Northern Light Composites a Parigi per il JEC World 2022

Northern Light Composites a Parigi per il JEC World 2022

Barca a vela

06/05/2022 - 08:52

Northern Light Composites sbarca al JEC World di Parigi con i prototipi ecoracer e ecoOpti. Le due imbarcazioni sono state scelte dall'organizzazione della manifestazione francese e sono state esposte all'Industry Planet dal 3 al 5 Maggio nell'ambito della fiera più importante al mondo nel campo dei compositi.

 Ecoracer by NMG Europe, la prima sportboat riciclabile al mondo, è presente al salone grazie a Arkema che si è occupato della logistica per raggiungere la Francia mentre ecoOpti è stato scelto grazie alla partnership con bcomp, produttore svizzero delle fibre di lino. Le due imbarcazioni di nlcomp sono state realizzate con la tecnologia rComposite che grazie all'utilizzo di una matrice termoplastica, fibre naturali e al core Atlas HPE riciclabile o riciclato garantisce il riciclo a fine vita dei manufatti.

 Oltre alle due imbarcazioni nlcomp presenta anche altre novità per i prossimi mesi. La prima è lo studio preliminare di analisi del ciclo di vita (LCA – Life Cycle Assessment) di ecoOpti realizzato al fine di analizzare l'impatto ambientale e di permettere di migliorare ulteriormente nella scelta di materiali e processi. Un altro progetto che partirà nei mesi estivi è l'#ecoOpti European Tour, che porterà il prototipo della deriva più diffusa al mondo nei circoli velici più prestigiosi d'europa per raccontare ai giovani velisti le caratteristiche dei nuovi materiali e diffondere una cultura sostenibile.

PREVIOS POST
Il Melges 32 Ungherese Farfallina domina la prima giornata
NEXT POST
Arriva la gara nazionale degli Istituti Nautici