Northern Light Composites: dal crowdfunding al lancio di due nuove barche riciclabili

Northern Light Composites: dal crowdfunding al lancio di due nuove barche riciclabili

NLC: dal crowdfunding al lancio di due nuove barche riciclabili

Barca a vela

19/10/2022 - 08:05

I manufatti nautici e nello specifico le imbarcazioni, a causa degli alti costi di smaltimento, vengono frequentemente abbandonati nei campi, nelle marine e purtroppo anche in fondo al mare. Uno studio dell’Unione europea sul turismo nautico ha rilevato circa 80.000 imbarcazioni abbandonate nel continente, di cui solo 2.000 sono state smaltite con modalità adeguate.

La giovane start up innovativa Northern Light Composites (nlcomp® www.northernlightcomposites.com) nasce in risposta a questa problematica e si prepara a crescere ancora con una serie di importanti novità in arrivo. Fondata nel Dicembre del 2019 dall’idea di tre amici e velisti, Fabio Bignolini, Andrea Paduano e Piernicola Paoletti, nlcomp® si occupa della ricerca e dello sviluppo di materiali compositi riciclabili per la costruzione di barche a vela e non solo. Si è affermata nel mondo della nautica come una delle più interessanti realtà del settore grazie al lancio delle prime barche riciclabili a fine vita mai prodotte.

Per la start up è arrivato il momento di scrivere una nuova pagina, con il lancio della seconda campagna di crowdfunding, che è partita il 18  ottobre su Ecomill, piattaforma di crowdinvesting dedicata alla transizione energetica e alla sostenibilità, preludio dell’arrivo di due nuovi progetti di barche a vela realizzate con la tecnologia rComposite™, il primo composito riciclabile pensato per la nautica da diporto e sviluppato da nlcomp®.

 In quasi tre anni di attività la start up con sede a Monfalcone ha presentato quattro prototipi (Ecoprimus, EcoOptimist, EcoRacerTM e EcoFoiler), ha ottenuto riconoscimenti in tutta Europa (Design Innovation Award, World Sailing Sustainability Award, Velista dell’Anno e Foiling Awards) e ha vinto il Campionato Italiano Minialtura 2022 a Gargnano, sul Lago di Garda, con EcoRacer 769. Proprio EcoRacer è il progetto candidato al premio European Yacht of the Year che verrà assegnato nell’ambito del prossimo Boot Düsseldorf, il più importante salone espositivo del settore in Europa. Una crescita che ha suscitato l’interesse di alcuni investitori privati, pronti a scommettere su questa giovane realtà e a puntare sui due nuovi progetti in arrivo. Le due barche future saranno ancora una volta firmate da Matteo Polli, talentuoso Yacht Designer, il più vincente del momento nel mondo delle sportive, che fa ormai parte del core di nlcomp®. Si tratta di un’imbarcazione da regata One Design, per le regate in monotipo, e di una da crociera sportiva.

 Le due new entry, di cui verranno svelati i primi dettagli prossimamente, avranno lo stile e la filosofia di nlcomp®:  innovative nel design, dedicate a un pubblico che ricerca prestazioni di alto livello, e ovviamente riciclabili a fine vita. Saranno il primo OneDesign e la prima barca da crociera al mondo riciclabili, dal momento che nella loro costruzione saranno impiegate resine a matrice termoplastica e materie prime a basso impatto come la fibra di lino e il basalto oltre al core Atlas HPE by NMG Europe. Il processo relativo al composito con cui sono state realizzate le precedenti barche, e con il quale verranno realizzate anche le due nuove, è uno dei fiori all’occhiello di nlcomp®  dato che si tratta di un brevetto che nel 2023 sarà registrato.

 Una tecnologia al servizio non solo della nautica

La nautica non è il solo ambito in cui la tecnologia sviluppata da nlcomp® può trovare applicazione. Non ci sono di fatto dei limiti per l’utilizzo del composito riciclabile a base di fibra di lino e resine termoplastiche: dall’arredamento agli accessori, fino ad arrivare a realtà industriali più complesse come quelle dell’automotive e delle pale eoliche. L’industria globale – che a livello mondiale ha un valore di oltre 39 miliardi di euro - deve quotidianamente fare i conti con il problema del fine vita dei materiali, e la tecnologia rComposite™ rappresenta una risposta concreta, e già disponibile, per affrontare la questione.

 Partner industriali di caratura internazionale

La startup giuliana nei primi due anni di attività ha stretto accordi con alcune delle più importanti realtà del settore dei compositi. Arkema, multinazionale con sede in Francia, è una delle aziende leader nella chimica e nella formulazione di resine sostenibili; NMG Europe è invece una realtà che sviluppa materiali d’anima riciclabili, mentre Breton, azienda italiana, è leader per quanto riguarda l’Additive Manufacturing e con nlcomp® ha avviato un progetto per lo sviluppo di stampi riciclabili. Onesails, uno dei primi partner della start up, è l’unica veleria al mondo in grado di proporre sul mercato delle vele in composito riciclabile.

 Northern Light Composites e l’impegno nel sociale

Non ci sono solo le barche nuove nel mondo di nlcomp®, la start up infatti è impegnata anche in altri due progetti significativi: lo Yacht Recovery Project dedicato alla mappatura e al recupero delle barche abbandonate in giro per l’Italia e EcoOpti for Sailing School lanciato in collaborazione con la non-profit inglese Clean Sailors. Quest’ultima si pone l’obiettivo di sensibilizzare i giovani velisti sull’importanza di praticare uno sport pulito e di far conoscere le tecnologie e i materiali sostenibili e spiegare perché sono la scelta giusta per rispettare l’ambiente che ci circonda.

 Northern Light Composites

Nlcomp® è una startup innovativa che si occupa di ricerca e sviluppo di compositi riciclabili al fine di risolvere i problemi legati al fine vita dei compositi in fibra di vetro. Nata a dicembre 2019, oggi ha un team formato dai tre fondatori Fabio Bignolini nel ruolo di CEO, Andrea Paduano, Dottore in Scienze dei Materiali, come responsabile ricerca e sviluppo e Piernicola Paoletti che è il boat manager. Oltre a loro ci sono i soci Matteo Polli, progettista di fama mondiale, Samuele Nicolettis, velista professionista e titolare di Onesails Nordest e Sergio Caramel, ingegnere aerospaziale, che si occupa di sponsor relations. Tutti i componenti del team nlcomp® sono velisti e regatanti con esperienza a livello italiano e internazionale, con numerosi titoli vinti nel mondo dell’altura e del One Design. Proprio questa è la forza del team della start up, le cui barche sono concepite da velisti per velisti. Il loro background e la loro formazione hanno fatto si che il team possa mettere a disposizione le proprie professionalità anche fuori dai confini della nautica, contribuendo a sviluppare una nuova visione nello studio dei materiali riciclabili per differenti tipologie di industrie.

 Ecomill

Ecomill è una piattaforma di crowdinvesting dedicata alla transizione energetica e alla

sostenibilità. Ecomill consente ai Proponenti di raccogliere capitale secondo i più elevati standard di settore coinvolgendo una vasta platea di investitori crowd, siano essi retail o professionali. Agli Investitori crowd, invece, permette di investire in modo affidabile e disintermediato (avendo accesso diretto a tutte le informazioni su progetti ed iniziative), generando ritorni economici e un impatto ambientale e sociale positivo. Il team di Ecomill è composto da esperti nel settore dell’energia, della finanza e della comunicazione, in grado di svolgere due diligence in accordo agli standard degli istituti finanziari internazionali e presentare le iniziative selezionate secondo le best practice di comunicazione.

PREVIOS POST
A Rimini torna Life & Stile, l'evento glamour dedicato ad Arcadia Yachts
NEXT POST
A Tonyca di Sergio Sardelli la 17^ Punta Faro Cup di Lignano