Marina di Porto Rotondo: eccellenza del Mediterraneo tra riconoscimenti internazionali e visione futura

Portualità

29/12/2025 - 16:13

Porto Rotondo, dicembre 2025 

Nel 2025 Marina di Porto Rotondo ha confermato il suo ruolo di porto turistico d’eccellenza nel Mediterraneo, distinguendosi per qualità dell’ospitalità, servizi all’avanguardia e partecipazione attiva ai principali appuntamenti del settore nautico internazionale.

Un 2025 di crescita, visibilità e confronto globale

La stagione appena conclusa ha visto la Marina protagonista di importanti attività:

Fiera Nautica di Sardegna – Sede ospitante per il quarto anno consecutivo, ha accolto migliaia di visitatori tra operatori, armatori e appassionati, valorizzando innovazione e artigianalità nautica.
ICOMIA World Marinas Conference 2025 – Venezia ha ospitato l’edizione annuale della più importante conferenza globale sui porti turistici. Marina di Porto Rotondo ha partecipato come rappresentanza della portualità turistica d’eccellenza italiana.
Eventi sportivi di richiamo internazionale come mondiali, europei e nazionali di vela, in aggiunta alle regate organizzate da cantieri quali Solaris-CNB.
Il riconoscimento di Ferretti Group: Alberto Galassi elogia Porto Rotondo in occasione di ICOMIA World Marinas Conference 2025

Tra i momenti più significativi della conferenza, l’intervento di Alberto Galassi, CEO di Ferretti Group, che ha citato direttamente Marina di Porto Rotondo come modello virtuoso nel panorama italiano:

“Io ho una personale esperienza con Porto Rotondo: un gioiello. Bisogna puntare sui servizi e sulla loro qualità, sull’accoglienza, sulla modernità delle infrastrutture. La famiglia Molinas, con Porto Rotondo, è la numero uno in questo.”
“Se pensassi a una partnership con un gruppo di marine selezionate, Porto Rotondo sarebbe in cima alla lista.”

Galassi ha sottolineato l’importanza della qualità dell’accoglienza, dei servizi e della capacità di ospitare superyacht anche durante i mesi invernali, evidenziando come molti armatori scelgano le destinazioni sulla base dei servizi per l’equipaggio e della vivibilità. L’avv. Galassi ha anche sottolineato l’importanza di offrire tariffe di acqua ed energia elettrica appropriate e non fantasiose anche quando il servizio è erogato in modo poco adeguato, così come ha evidenziato la necessità di servizi a terra che permettano ad armatori ed equipaggi di apprezzare il soggiorno con SPA, palestre e intrattenimento sul territorio ospitante che spazia dai ristoranti ai negozi in prossimità o meglio ancora, a un borgo capace di accogliere il turista che proviene dal mare.

Assomarinas: una portualità italiana in evoluzione

Anche Roberto Perocchio, Presidente di Assomarinas, ha evidenziato l’eccellenza delle Marine del Gruppo Molinas integrandole in un quadro più ampio di trasformazione del sistema portuale nazionale:

“In Italia alcuni marina sono in crescita, come ad esempio Cagliari con Porto Karalis, che da porto commerciale sta diventando capace di ospitare in modo adeguato superyacht, grazie a un progetto dedicato a questa parte specifica del mercato. Marina di Porto Rotondo è già un esempio concreto di ospitalità, sicurezza e visione internazionale.”

Programmi 2026: digitalizzazione, accoglienza e visione internazionale

Per il 2026, Marina di Porto Rotondo punterà su:

Innovazione digitale: prenotazione ormeggi e servizi online, ottimizzazione dell’assistenza clienti.
Potenziamento invernale: incremento dell’ospitalità per unità oltre i 30 metri, miglioramento dei servizi per equipaggi e refitting.
Promozione internazionale: partecipazione a fiere, eventi e nuove collaborazioni strategiche all’interno della Rete dei Porti della Sardegna.

Conclusioni: eccellenza che ispira fiducia

Marina di Porto Rotondo si conferma un punto di riferimento per l’intera filiera nautica. Lo testimoniano i numeri, gli eventi, e soprattutto le parole dei grandi protagonisti dell’industria. In un Mediterraneo sempre più competitivo, Porto Rotondo si distingue per qualità, accoglienza e visione strategica.

 

PREVIOS POST
Rete dei Porti della Sardegna: bilancio 2025 e prospettive 2026
NEXT POST
Torna dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso che apre gli eventi di Napoli