Renato Marconi, CEO Gruppo Marinedi e Sonia Mazzucco Vicepresidente UNGDCEC (Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili).

Renato Marconi, CEO Gruppo Marinedi e Sonia Mazzucco Vicepresidente UNGDCEC (Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili).

Renato Marconi riceve il premio Uniti per la legalità

Portualità

17/07/2023 - 08:31

Renato Marconi, l’Amministratore unico del Gruppo Marinedi, il primo network in assoluto di marina nel Mediterraneo, ha ricevuto a Roma lo scorso giovedì 13 luglio il premio “Uniti per la legalità” in occasione della terza edizione dell’omonimo convegno organizzato dall’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (UNGDCEC).

Il programma dell’evento tenutosi al Porto di Roma (Lungomare Duca degli Abruzzi n° 84 – Ostia), alla presenza di alti ufficiali del Carabinieri e con l’intervento del Viceministro della Giustizia On. Francesco Paolo Sisto, si è svolto in due sessioni: la prima dedicata alle “Interdittive antimafia ed al controllo giudiziario” cui hanno partecipato gli attori chiave nel processo di contrasto alle infiltrazioni criminali nell’economia legale e la seconda dedicata a “L’impresa: l’etica degli affari ed i Modelli Organizzativi ex D.Lgs. n.231/2001” allo scopo di diffondere e sensibilizzare la cultura della legalità nel mondo imprenditoriale con il supporto dei professionisti.

Insieme a Renato Marconi sono stati premiati Donato Pezzuto (Amministratore e Custode Giudiziario del Porto di Roma), Brunello Cucinelli (Stilista imprenditore), Carlo Nordio, (Ministro della Giustizia) e Massimiliano Monnanni (Presidente Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Asilo Savoia).

L’ing. Renato Marconi ha così commentato questo prestigioso riconoscimento: “I porti turistici sono dei territori di confine spesso preda o obiettivo della malavita organizzata. La frequente assenza di presidi di polizia giudiziaria li rende appetibili per lo sbarco/imbarco della droga, per tentativi di estorsione o altri illeciti anche amministrativi da parte degli stessi gestori (pagamenti in nero, tariffe nascoste, ecc.). Il nostro Gruppo con oltre 20 anni di esperienza specifica ha sempre tenuto comportamenti attenti alla segnalazione di eventuali reati, anche solo sospetti, alle Autorità di Polizia prima fra tutte l’Arma dei Carabinieri, contribuendo a più riprese alla prevenzione e repressione di vari reati. Per quanto di stretta competenza, con l’applicazione dei dettami della L231/ le nostre società hanno adottato procedure di totale trasparenza e pubblicità delle tariffe e relativa fatturazione. Nulla di straordinario pertanto: la semplice applicazione delle norme vigenti e dei doveri di qualunque cittadino”.

Il premio conferma l’impegno di Renato Marconi e del Gruppo Marinedi nel promuovere la legalità come presupposto della sostenibilità sociale ed economica dell’impresa turistica. Uno dei punti fondamentale della mission del Gruppo Marinedi, infatti, è quella di realizzare una rete di Marina nel Mediterraneo ispirati alla sicurezza della navigazione, alla sostenibilità ambientale, alla legalità e alla valorizzazione del territorio circostante.

PREVIOS POST
Conclusa la 35esima edizione di Appuntamento in Adriatico
NEXT POST
Grande successo per la 14a edizione del CNB Rendez-Vous