Il Network Marinedi al Cannes Yachting Festival 2025
Il Network Marinedi al Cannes Yachting Festival 2025
Il Gruppo Marinedi, prima rete di porti turistici nel Mediterraneo, sarà presente al Cannes Yachting Festival 2025 (9–14 settembre) per presentare la propria visione di portualità turistica sostenibile, integrata con il territorio e attivamente coinvolta nella transizione ecologica. Un modello che unisce innovazione, tutela ambientale e responsabilità sociale, ponendo il porto al centro di una nuova idea di accoglienza e sviluppo costiero.
Dopo aver lanciato negli scorsi anni un ambizioso programma di efficientamento energetico nei porti, Marinedi torna a Cannes per raccontare i risultati concreti raggiunti e per presentare nuove iniziative, con un’attenzione particolare alla formazione delle nuove generazioni.
Un esempio virtuoso è il progetto educativo promosso in collaborazione con la start-up a vocazione sociale Sea the Change, partito a maggio 2025 dal Marina di Vieste. Un percorso dedicato agli studenti delle scuole locali per sensibilizzare sul tema dell’inquinamento da plastica in mare, che ha unito creatività, azione concreta e consapevolezza ambientale.
L’iniziativa – che proseguirà nei porti della rete Marinedi – si affianca alle numerose azioni concrete che il Gruppo porta avanti da anni a favore della sostenibilità ambientale:
-Sistemi per la raccolta delle acque reflue e prevenzione delle dispersioni in mare
-Utilizzo di Seabin, droni e transcollector per la pulizia della superficie e dei fondali
-Adozione di materiali eco-compatibili per la manutenzione delle imbarcazioni
-Ottimizzazione dei consumi energetici e mobilità elettrica nei marina
-Infrastrutture di ricarica per barche elettriche
-Isole ecologiche per la raccolta differenziata
-Collaborazioni con enti e associazioni come NatPower
Tutte queste azioni contribuiscono a delineare una nuova visione della portualità turistica: più responsabile, integrata con il territorio, e protagonista della transizione ecologica.
“Anche quest’anno Cannes rappresenta per noi un’occasione centrale per condividere i risultati ottenuti, confrontarci con gli operatori internazionali e ribadire la nostra visione: fare rete, innovare e agire in modo concreto per proteggere il mare e le comunità costiere,” conclude l’ing. Renato Marconi, Amministratore Delegato di Marinedi.

