Guido Grimaldi presidente dell'ALIS

Guido Grimaldi presidente dell'ALIS

Alis, Banca MPS e MCC insieme per l'accesso al credito finanziamenti

Servizio

Da Alis
21/11/2018 - 10:18

Dalla collaborazione tra ALIS, Banca Monte dei Paschi di Siena e Banca del Mezzogiorno-Mediocredito Centrale un nuovo strumento a sostegno della crescita del settore del trasporto e della logistica intermodale con due operazioni di “Tranched Cover” per un totale di 100 milioni di euro da erogare nelle regioni del Mezzogiorno. Grazie a questa innovativa iniziativa le imprese avranno la possibilità di accedere a finanziamenti garantiti anche dal Fondo di Garanzia per realizzare investimenti produttivi e infrastrutturali oltre che per sostenere la crescita mediante il finanziamento del capitale circolante netto e le scorte.
 
Attraverso i finanziamenti “Tranched Cover”, ALIS, MPS e MCC agevoleranno quindi l’accesso al credito del tessuto imprenditoriale italiano e, in particolare, delle PMI che avranno la possibilità di ottenere credito con maggiore velocità e a condizioni più favorevoli.
 
Guido Grimaldi, Presidente ALIS (dichiarazione)
 
“Questo nuovo strumento finanziario adottato in collaborazione con Banca del Mezzogiorno – Medio Credito Centrale e Monte dei Paschi di Siena, dimostra ancora una volta la massima attenzione che il sistema bancario ripone nel cluster Alis individuandolo come settore primario per lo sviluppo del Paese. L’iniziativa che andiamo ad adottare è stata fortemente voluta dalla nostra Associazione, e rappresenta una prima significativa tappa del processo di sostegno finanziario alle imprese associate che continueremo a sviluppare anche in futuro. Nei prossimi mesi, infatti, il nostro obiettivo sarà quello di far costituire altri quattro portafogli da 100 milioni l’uno e poter quindi giungere a tranched per complessivi 500 milioni di euro. Sono certo che questi strumenti di finanza innovativa saranno ben accolti dal tessuto produttivo dell’intermodalità e della logistica integrata e garantiranno sempre più investimenti e crescita per le nostre aziende.”  
 
Giovanni Maione/ General Manager Area Territoriale Sud e Sicilia di Banca Mps (dichiarazione)  
 
“Sostenere e agevolare l’accesso al credito è l’espressione del ruolo fondamentale della banca nel tessuto produttivo. Aderendo a questa iniziativa, Banca Monte dei Paschi di Siena, oltre a ribadire l’attenzione nei confronti del territorio, vuole offrire un aiuto concreto al rilancio del settore della Logistica Integrata Sostenibile e allo sviluppo del Mezzogiorno. Riteniamo che con il supporto di strumenti innovativi, come quello della Tranched Cover settoriale, si possano incentivare investimenti e incoraggiare progetti che possono fungere da volano per la crescita economica e sociale di tutto il Paese.”
 
 
Bernardo Mattarella/ Amministratore delegato Banca del Mezzogiorno – MedioCredito Centrale (dichiarazione)
 
“Con questa importante iniziativa MCC si mette a disposizione sia del sistema imprenditoriale che di quello bancario nel settore della logistica integrata, che rappresenta uno dei motori dello sviluppo del Paese. In questo modo agevola l’accesso al credito delle PMI, con particolare riguardo a quelle del Mezzogiorno, confermando e rafforzando il suo ruolo di banca di secondo livello”.

PREVIOS POST
Black Friday, Black Week: un motivo in più per acquistare i fuoribordo Suzuki
NEXT POST
Maltempo: tromba d'aria nel porto di Salerno, video e foto