Santa Marta, cutter aurico del 1993, in navigazione sul Lago Maggiore (Foto P. Maccione)

Santa Marta, cutter aurico del 1993, in navigazione sul Lago Maggiore (Foto P. Maccione)

Verbano Classic Regatta, dal 2 al 4 settembre 2022 sul Lago Maggiore

Storia e Cultura

22/08/2022 - 11:10
advertising

Dal 2 al 4 settembre 2022 la storica regata per barche d’epoca e classiche del Lago Maggiore festeggerà la decima edizione. Un traguardo importante per gli organizzatori, l’Associazione Vele d’Epoca Verbano in collaborazione con il Circolo Velico Medio Verbano e il MIDeC, il Museo Internazionale Design Ceramico. La partecipazione è aperta ai cabinati, le Classi Metriche, le derive classiche, i gozzi e le lance a vela latina. Il concentramento delle barche avverrà a Cerro di Laveno Mombello. Due le regate in programma, intervallate dalla cena di gala per gli equipaggi e un concerto organizzati nella serata di sabato.

Striga Constanze a Cerro di Laveno foto Maccione
Il cutter aurico Striga Constanze, sullo sfondo Cerro di Laveno (Foto P. Maccione)

Verbano Classic Regatta, al via la decima edizione

Torna sul Lago Maggiore la Verbano Classic Regatta, la più importante e partecipata regata nazionale in acque interne riservata alle imbarcazioni a vela d’epoca, classiche e tradizionali. Dal 2 al 4 settembre 2022 si svolgerà la decima edizione, organizzata dall’AVEV, Associazione Vele d’Epoca Verbano, in collaborazione con il CVMV, Circolo Velico Medio Verbano e il MIDeC, Museo Internazionale Design Ceramico. La Verbano Classic Regatta è l’unico evento di vele d’epoca nel quale sono ammesse anche le derive storiche, con una classe a loro dedicata. Un grande evento che divertirà non solo in acqua, ma anche a terra, con iniziative che coinvolgeranno tutti i partecipanti, dal cocktail di benvenuto alla cena equipaggi con concerto di sabato sera. L'ambito trofeo che ogni anno viene riproposto dall'AVEV è una scultura o un dipinto su ceramica di Laveno, realizzata da un artista della città della ceramica appositamente per questa manifestazione.

Il Gozzo a Vela Latina San Pietro del 1936 foto Maccione
Il gozzo cornigiotto a vela latina San Pietro del 1936 (Foto P. Maccione)

I 5.50, La Marina Militare, lo Yacht Club Italiano e Vela Tradizionale

Alla regata è prevista la partecipazione di alcuni 5.50 Metri S.I. (Stazza Internazionale), tra i quali Grifone del 1963 della Marina Militare, vincitore nel 1965 a Napoli del Campionato del Mondo con lo storico equipaggio Straulino, Minervini, Petronio. Un’importante opportunità di allenamento in vista del loro Campionato Italiano, in programma dal 15 al 18 settembre 2022 presso il Circolo Nautico Sambenedettese di San Benedetto del Tronto (AP). Presente anche Isabella, in rappresentanza dello Yacht Club Italiano di Genova, e i gozzi a vela latina dell’Associazione Vela Tradizionale. Dato che scopo della manifestazione è il ritrovarsi tra amici che condividono una stessa passione, non verranno accettate proteste in regata. La regolarità della manifestazione è affidata al fair play di ogni singolo concorrente e al rispetto delle norme di navigazione. Per i pernottamenti sono disponibili convenzioni presso strutture della zona, a ridosso del borgo di Cerro. La Verbano Classic Regatta è un evento patrocinato dalla FIBaS (Federazione Italiana Barche Storiche), AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), ASDEC (Associazione Scafi d’Epoca e Classici), Regione Lombardia, Comune di Laveno Mombello.

Juwel un bb 17 del 1964 foto Maccione
Juwel, un BB 17 del 1964 (Foto P. Maccione)

Le Classi di Imbarcazioni Ammesse 

Le imbarcazioni ammesse alla Verbano Classic Regatta sono: 1) Barche a vela d’epoca in legno, costruite anteriormente al 31/12/1980. 2) Barche a vela classiche e di tradizione, d’epoca o più recenti, in legno o vetroresina, ma che per disegno o costruzione materiale abbiano un interesse per le tradizioni nautiche (Dragoni, Classi Metriche, Star, Soling, ecc.). 3) Barche a vela latina che per linee e materiali rispettino la tradizione. Sarà discrezione del comitato organizzatore accettare la domanda di partecipazione al Trofeo. A seconda del numero di partecipanti le imbarcazioni ammesse alla manifestazione potranno essere suddivise nei seguenti raggruppamenti: 1) Classe Racing Classiche ed Epoca, 2) Classe Cruiser Classiche ed Epoca, 3) Classe derive Classiche ed Epoca, 4) Classe Vele Latine, 5) Classe 5.50 S.I. (Stazza Internazionale).

Star 1907 foto Maccione
Star, cutter aurico del 1907 (Foto P. Maccione)

Il Programma della x Verbano Classic Regatta

Venerdì 2 settembre 2022

·         Ore 16: arrivo imbarcazioni (barche a bulbo presso Portolabieno, derive e vele latine a Cerro di Laveno Mombello. Il posto barca presso il Portolabieno è compreso nel costo di partecipazione, ma dovrà essere indicato nell’apposita sezione del modulo di iscrizione)

·         Ore 17-19: perfezionamento iscrizioni e consegna istruzioni di regata presso CVMV

·         Ore 18: aperitivo di benvenuto presso Palazzo Perabò

Sabato 3 settembre 2022

·         Ore 09-11: perfezionamento iscrizioni e consegna istruzioni di regata presso CVMV

·         Ore 11: skipper meeting (obbligatorio)

·         Ore 14: a disposizione del Comitato di Regata per la prima prova

·         Ore 19: cena di gala per gli armatori ed equipaggi

·         Ore 20: Those in concerto

Domenica 4 settembre 2022

·         Ore 9: a disposizione del Comitato di Regata per la seconda prova

·         Ore 12.30: cerimonia di premiazione. A seguire rinfresco per tutti i partecipanti presso Palazzo Guilizzoni-Perabò a Cerro di Laveno Mombello

Un Dragone in regata sul Lago Maggiore (Foto P. Maccione)
Un Dragone in regata sul Lago Maggiore (Foto P. Maccione)
advertising
PREVIOS POST
Tutto pronto per il Campionato Italiano assoluto di Vela d'Altura 2022
NEXT POST
Lady First III primo sul traguardo della Palermo-Montecarlo 2022