Coppa Italia 420: inizio alla grande per i 112 equipaggi

Coppa Italia 420: inizio alla grande per i 112 equipaggi

Coppa Italia 420: inizio alla grande per i 112 equipaggi

Sport

07/04/2023 - 22:50

Formia, inizio alla grande per i 112 equipaggi, che nella prima giornata di regate della seconda tappa della Coppa Italia 420, hanno disputato 3 prove in una splendida giornata di sole con vento da sud-ovest dagli 8 ai 12 nodi e mare piatto.

La regata organizzata dal Circolo Nautico Caposele, vede in acqua migliori specialisti, a partire da quelli che si sono già dati battaglia a Lerici, sede della prova d’apertura e che adesso si affrontano in terra laziale in questo fine settimana “lungo” di Pasqua.

Al termine delle 3 prove guida la classifica assoluta provvisoria l’equipaggio misto Under 17 Lisa Vucetti-Vittorio Bonifacio (SV Barcola e Grignano) 1-1-3, seguiti da Kim Francesco-Noè Magnani Under 19 Maschile (Yacht Club Adriaco) 1-5-4 e Camilla Michelini- Margherita Bonifaccio Open Femminile (LNI Mandello del Lario) 5-3-4, queste ultime bronzo nel 420 femminile allo Youth Sailing World Championships 2022.

Una giornata meravigliosa”, commenta il responsabile degli eventi del Circolo Nautico Caposele Antonio Cianciaruso, “non potevamo sperare di meglio, sole, mare piatto e vento stabile. Ci auguriamo che nonostante le previsioni per domani non siamo delle migliori, il tempo ci assista comunque. Classe 420 al top, i ragazzi sono strepitosi, bravi sul campo di regata, pochissime proteste, partenze pulite. La classe 420 sta crescendo molto, anche e sicuramente grazie ai loro allenatori.”

Le regate di questo secondo dei tre appuntamenti a livello nazionale (in programma da marzo a giugno) validi per le qualificazioni ai Mondiali ed Europei 2023 che si svolgeranno a luglio, proseguiranno per tutte le categorie in gara (OpenM (maschile)-OpenF (femminile)- OpenX (equipaggio misto), Under 19 M-F-X e Under 17 M-F-X) fino alla giornata conclusiva di lunedì 10 aprile, con la cerimonia di premiazione.

PREVIOS POST
41mo Meeting del Garda Optimist: comanda lo svedese Henrich Wigforss
NEXT POST
L'isola delle Volpi Blu di Stephen R. Brown