L'isola delle Volpi Blu di Stephen R. Brown

L'isola delle Volpi Blu di Stephen R. Brown

L'isola delle Volpi Blu di Stephen R. Brown

Storia e Cultura

08/04/2023 - 09:00

Stephen R. Bown scrive la storia della spedizione scientifica più grande, più lunga e più finanziata di tutti i tempi, dal successo trionfale alle tragedie, mai raccontata prima in modo così dettagliato. La Seconda spedizione della Kamchatka, o Grande spedizione del Nord, si spinse da San Pietroburgo attraverso la Siberia e fino alle coste del Nord America, coinvolse oltre 3.000 partecipanti e costò a Pietro il Grande più di un sesto delle entrate annuali del suo Impero.

L'impresa, che mirava a verificare se Asia e America fossero collegate, fu guidata dal leggendario capitano danese Vitus Bering e condusse alla scoperta dell'Alaska e all'apertura del passaggio a nord est. La spedizione generò grande fama ai suoi protagonisti, ma comportò anche l'esperienza del naufragio e di "una delle più tragiche e orribili prove di sofferenza negli annali della storia marittima e artica".

In questa seconda spedizione Bering avvistò infatti la costa meridionale dell'Alaska e sbarcò a Kayak Island. Le durissime condizioni lo costrinsero comunque a tornare e Bering stesso era troppo malato per comandare la sua nave, che fu spinta a cercare rifugio in un'isola disabitata nel gruppo delle isole del Commodoro nel sud ovest del mare di Bering, vicino alla penisola di Kamchatka. Il 19 dicembre 1741 Vitus Bering morì sull'isola, a cui fu dato in seguito il nome di isola di Bering, insieme a 28 uomini del suo equipaggio. Nel 1946 alcuni cacciatori di pellicce rinvennero i resti del suo accampamento e solo nel 1991 una spedizione russo-danese cercò e trovò i resti di Bering, per poi trasportarli in Russia.
Stephen R. Bown ha scritto dieci libri sulla storia dell'e- splorazione, della scienza e delle idee, inclusi saggi sul mistero medico dello scorbuto, le biografie del capitano George Vancouver e di Roald Amundsen. I suoi libri sono stati pubblicati in più paesi di lingua inglese, tradotti in nove lingue e selezionati per numerosi premi. Ha vinto il Bc Book Prize, l'Alberta Book Award, il William Mills Prize per Polar Books. L'isola delle volpi blu è stato selezionato per l'Rbc Taylor Prize. Nato a Ottawa, ora vive vicino a Banff nelle Montagne Rocciose canadesi.

PREVIOS POST
Coppa Italia 420: inizio alla grande per i 112 equipaggi
NEXT POST
A Limone sul Garda la 2^ Regata Nazionale RS Aero