Coppa Italia 420

Coppa Italia 420

Seconda giornata di regate della Coppa Italia 420

Sport

08/04/2023 - 17:39

Formia, 112 equipaggi letteralmente sotto l’acqua nella seconda giornata di regate della Coppa Italia 420. In mattinata la pioggia e una fortissima grandinata non lasciano ben sperare per le prove da disputare per la nazionale organizzata dal Circolo Nautico Caposele. Grazie al cielo - è proprio il caso di dirlo! -, la meteo migliora nel primo pomeriggio, e il Comitato di Regata, presieduto da Riccardo Incerti, chiama gli equipaggi in acqua per disputare l’unica prova della giornata, faticosamente ed egregiamente portata a termine visto il nuovo e vistoso peggioramento delle condizioni nel tardo pomeriggio.

Al termine delle quattro prove la classifica assoluta provvisoria resta invariata: al comando l’equipaggio misto Under 17 Lisa Vucetti-Vittorio Bonifacio (SV Barcola e Grignano) 1-1-3-3, seguito dai fratelli Magnani Kim Francesco e Noè Under 19 Maschile (Yacht Club Adriaco) 1- 5-4-2 e Camilla Michelini- Margherita Bonifaccio Open Femminile (LNI Mandello del Lario) 5- 3-4-1. I primi in classifica al momento distaccano secondo e terzo rispettivamente di 4 e 5 punti, mentre 1 solo punto divide il secondo dal terzo.

Decisive le ultime due giornate, domani il Comitato ha previsto fino a quattro prove con partenza alle ore 12.00. La tappa di Formia è il secondo dei tre appuntamenti a livello nazionale (in programma da marzo a giugno) validi per le qualificazioni ai Mondiali ed Europei 2023 che si svolgeranno a luglio.

ll 420 - Progettato da Christian Maury, in risposta a una specifica redatta da Aristide Lehoerrff e Pierre Latxague, istruttori di vela presso la scuola di vela Socoa a Saint Jean de Luz - Ciboure nel sud ovest della Francia. Il progetto voleva soddisfare l'esigenza di una barca da allenamento ad alte prestazioni. Originariamente progettata per velisti esperti che desiderano migliorare le proprie capacità in regata, si è presto capito che questa barca si adattava bene a un'ampia varietà di pesi e abilità dell'equipaggio. La Classe si sviluppò rapidamente in Francia, venendo adottata a livello nazionale come scafo propedeutico per la classe olimpica 470, lanciata nel 1964. Il suo status internazionale è stato riconosciuto dall'International Yacht Racing Union, poi ISAF e ora World Sailing. Il 420 è la barca scelta ai Campionati Mondiali Giovanili.

PREVIOS POST
Trofeo Princesa Sofia: l'Italia porta a casa un argento e un bronzo
NEXT POST
La Regione Sardegna rinuncia polemicamente all’evento di America’s Cup