Gli eventi di 23 settembre al Salone Nautico Internazionale di Genova

Gli eventi di 23 settembre al Salone Nautico Internazionale di Genova

Gli eventi di 23 settembre al Salone Nautico Internazionale di Genova

Servizio

23/09/2022 - 19:48

Focus sulla tutela delle coste, sulle soluzioni innovative e sul quadro normativo di riferimento al seminario "Come ripensare l'ancoraggio: Sicurezza, protezione fondali e soluzioni disponibili" a cura di Atena Lombardia con il patrocinio di Confindustria Nautica, in Sala Forum al Padiglione Blu. Spiega Marco Donà, Direttivo Atena Lombardia, Associazione Italiana di Tecnica Navale, e membro del consiglio Accessori Confindustria Lombardia: "Abbiamo voluto attivare l'attenzione sul tema dell'ancoraggio, che, statistiche alla mano, è responsabile di circa il 90% degli incidenti in mare. Il nostro obiettivo è portare soluzioni che possano offrire a bordo e agli armatori informazioni utili affinché i problemi non si verifichino, e contestualmente capire cosa offre il mercato in termini di proposte tecnologiche."

 

A parlare di regole per la classificazione, dei porti turistici, di sistemi intelligenti e di dynamic positioning come alternativa all'ancora nelle soste brevi sono intervenuti Laura Occhiodoro di RINA, Massimo Fabozzi di INSER, Roberto Perocchio di Assomarinas, Thomas Frizlen di AnchorGuardian e Michele Blengio di ZF Padova.

 

Rinnovato l'appuntamento con il "Caffè" in sala stampa: questo pomeriggio il Vice Presidente di Confindustria Nautica, Andrea Razeto, ha incontrato i giornalisti per fare il punto sui temi di attualità per il settore e sull'andamento del Salone Nautico. "In questi primi due giorni di manifestazione abbiamo visto un'affluenza importante di visitatori, anche stranieri" – ha sottolineato Razeto. "Il Salone Nautico rappresenta uno strumento strategico per le aziende e, grazie al supporto di Agenzia ICE, abbiamo potuto amplificare l'attività di promozione internazionale con il progetto di incoming che ha portato in visita i più importanti operatori del settore e della stampa estera specializzata".

 

Nella Terrazza del Padiglione Blu si è svolta, a partire dalle ore 14:30, la presentazione dell'avanzamento dei lavori inerenti al nuovo Waterfront di Levante. Sono intervenuti per un saluto i rappresentanti del territorio, con il Sindaco di Genova Marco Bucci, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il Vice Sindaco di Genova Pietro Piciocchi, e i soggetti privati coinvolti nel progetto, Massimo Moretti Direttore Generale - CDS Holding, e Corrado Trabacchi – Orion Capital Managers, insieme a Alessandro Campagna Direttore Commerciale dei Saloni Nautici che ha condotto l'evento.

 

Giovanni Toti Presidente Regione Liguria: "Questo progetto lo abbiamo visto crescere: ne vediamo il valore che è quello di creare aspettative nel futuro. In Liguria da qualche anno spira un vento positivo e lo respiriamo in questo Salone Nautico. Il nuovo Waterfront di Levante, patrimonio pubblico che viene trasformato, è luogo che riassume questo fervore."

 

Marco Bucci Sindaco Comune di Genova: "Si tratta di un'opera di rigenerazione urbana della città che sarà un landmark della città. Questa è la Genova che vogliamo. Da qui al 2014 continueremo ad assistere a nuovi cambiamenti, che riguardano i posti barca, 200 in più in vista del prossimo Salone Nautico, un grande parco, spazio residenziale e per l'hospitality."

 

Pietro Piciocchi Vice Sindaco Comune di Genova: "Il Modello Genova è anche fare tanti progetti insieme e chi vive le complessità di un cantiere come quello del Salone Nautico insieme a progetti contemporanei di pubblico e privato assiste a un piccolo miracolo ogni giorno."

 

Massimo Moretti Direttore Generale-CDS Holding: "Il progetto, firmato Renzo Piano, in cui stiamo investendo quasi 300 milioni di euro è un incubatore di nuova economia per la città, che recupera porzioni di mare per Genova, con ormeggi per la nautica da diporto. Sono previsti un parco Mediterraneo, un polo con 9mila metri quadrati di pannelli fotovoltaici e un impianto talassotermico. Infine, residenze, commercio, sport, uffici e ospitalità."

 

Corrado Trabacchi, Orion Capital Managers: "Con questa raccolta di capitali Genova verrà riconosciuta nel mondo per un progetto che sta entusiasmando tutti. Portare gli investitori non è stato difficile: il progetto del Waterfront ha generato entusiasmo perché coniuga aspetti importanti, primo fra tutti la sostenibilità."

 

EBERHARD & CO. THEATRE

Pomeriggio intenso e ricco di spunti all'Eberhard & Co. Theatre, lo spazio dedicato agli eventi che ogni giorno offre al pubblico una serie di appuntamenti esclusivi.

 

La sessione pomeridiana si è aperta con la presentazione della prossima stagione di regate della classe 69F, le "barche volanti" presentate ufficialmente nel 2019 proprio al Salone Nautico e diventate un punto di riferimento nell'ambito del mondo del "foiling". Giorgio Benussi, affiancato sul palco da Roberto Lacorte e Alessio Razeto, protagonisti delle prime stagioni dei 69F con il team FlyingNikka, e dal giovane atleta Mattia Cesana, ha presentato il ricco calendario 2023 per il Persico 69F l'unico monoscafo, monotipo, in equipaggio foiling presente ad oggi sul mercato. 18 eventi su entrambi i lati dell'Atlantico, divisi in quattro diversi circuiti: la 69F Cup Europa e America, la Youth Foiling Gold Cup, e la new entry la 69F US Foiling Select Series voluta da American Magic per selezionare il loro equipaggio giovanile che parteciperà alla Youth America's Cup del 2024. La barca infatti è molto simile all'AC40, la barca su cui si disputeranno le regata del prestigioso trofeo per giovani e donne.

 

Nel corso dell'evento RINAUTIC – La nautica che verrà, organizzato da RINA Services, si è parlato di nautica e sostenibilità con il contributo dei principali riferimenti della stampa italiana di settore, Franco Michienzi, Antonio Vettese, Maurizio Bulleri, Roberto Franzoni, Alberto Mariotti, e l'intervento di Marta Galletti e Giorgio Gallo di RINA. È stata posta l'attenzione sulla necessità di adottare comportamenti responsabili, di ridurre i consumi, anche attraverso la realizzazione di carene più efficienti, scorrevoli e leggere, facendo emergere nel contempo alcune problematiche inerenti al tema, meritevoli di ulteriori approfondimenti.

 

A seguire la presentazione di "Surfando tra i giganti dell'Oceano: intervista a Hugo Vau", libro scritto dal giornalista Fabio Pozzo, ospite del Salone Nautico insieme allo stesso Vau. Il volume di 208 pagine si focalizza sull'impresa realizzata il 17 gennaio 2018 da Vau, big wave rider portoghese che ha surfato in tow-in l'onda più grande di sempre a Nazarè, la Big Mama, che si forma davanti alla scogliera del famoso faro. Una storia bellissima, che ha ipnotizzato i numerosi visitatori presenti all'Eberhard Theatre.

 

Il programma di eventi si è poi concluso con la presentazione di "Carlo Borlenghi: le mie collezioni NFT", uno zoom sulla storia e le opere del famoso fotografo Carlo Borlenghi, punto di riferimento della fotografia nautica da oltre 40 anni, sbarcato nello spazio NFT, ultima frontiera della fotografia digitale.

 

Nella serata di oggi verranno consegnati i Design Innovation Award ai vincitori della terza edizione del Premio, nell'ambito del Gala Dinner del 62° Salone Nautico Internazionale, una serata Charity in favore dell'Istituto Giannina Gaslini di Genova.

 

GLI EVENTI DI DOMANI 24 SETTEMBRE

Ore 11:00: 34ª Millevele, veleggiata con partenza nello specchio acqueo antistante il lido d'Albaro.

 

PADIGLIONE BLU

h 12: Le reti d'impresa della nautica. L'aggiornamento della mappatura delle reti del comparto - A cura di Retimpresa Confindustria (Sala Tech)

h 14:30: The green side of the speed: foiling & future - A cura di ATENA Lombardia, in collaborazione con MYD – Politecnico di Milano (Terrazza Padiglione Blu)

h 16:00: Blue economy e sviluppo: Istituzioni, imprese e finanza a dialogo - A cura di Banca CARIGE (Sala Forum)

h 16:00: L'industria nautica e la sostenibilità - A cura di Deloitte (Sala Innovation)

14:30 – 15:30: Conferenza Stampa di Presentazione degli Eventi Patrocinati da Confindustria Nautica (Sala Stampa Padiglione Blu, piano mezzanino)

 

EBERHARD & CO. THEATRE

Ore 11:00 – 12:00: Harken Tech Talk Genova 2022

Ore 12:00 – 15:00: Eventi a cura di FIV – Federazione Italiana Vela

Finale Campionato Italiano E-SAILING

Presentazione Para Sailing Academy

Presentazione andamento della Scuola Vela FIV 2022

 

Ore 14:30 – 15:30: Conferenza Stampa di Presentazione degli Eventi Patrocinati da Confindustria Nautica (L'evento si terrà presso la Sala Stampa del Salone Nautico Internazionale di Genova, Padiglione Blu, piano mezzanino)

 

Ore 15:00 – 16:00: Presentazione libri:

Ruggero Tita, Foil - Formazione, successi e progetti del timoniere medaglia d'oro a Tokyo 2020, Nutrimenti 2022

Davide Tizzano, L'ottimismo della volontà, DFG Lab 2021

Giancarlo Pedote, L'anima nell'oceano - I miei 80 giorni al Vendée Globe, Rizzoli 2021

Ore 16:00 – 17:00: Secondi, centesimi...comunque primi - dibattito a cura di Eberhard & Co.  Interverranno Il Managing Director della Maison, Mario Peserico, la giornalista Rai News 24 e presidente dell'Associazione Anaoai, Novella Calligaris e il campione mondiale nei 100 Rana, Nicolò Martinenghi"

Ore 17:00 – 18:00: Presentazione Regata 100 Vele – A cura di FIV – Federazione Italiana Vela

 

STAND DI REGIONE LIGURIA

Terzo giorno di programmazione dello stand di Regione Liguria: lo spazio è dedicato ai comuni che hanno ottenuto la Bandiera blu dedicata alla qualità degli approdi. Oltre ai video dedicati agli scali vincitori della Bandiera blu, che scorreranno sugli schermi presenti, spazio ai sindaci delle località vincitrici per la valorizzazione delle loro città e delle attività dei loro approdi.

Dalle 10 alle 12 saranno presenti allo stand le amministrazioni comunale di Santo Stefano al Mare e San Lorenzo al mare

Dalle 12 alle 13 allo stand il "Talk sustainable event: Il countdown di Genova per il 2023". Partecipano: l'assessore all'Ambiente del Comune di Genova, Vincenzo Spera, presidente Assomusica Italiana, Giulio Magni di One Ocean Foundation, Megan Jones, Sustainability Program Advisor The Ocean Race (video messaggio). Modera: Stefania Manca

PREVIOS POST
Millevele Iren 2022, 228 barche iscritte: Ready to go
NEXT POST
Guidi conferma la propria partecipazione al Salone Nautico di Genova