America's Cup, accordo di collaborazione strategica con Confindustria Nautica

Servizio

20/09/2025 - 18:05

America's Cup Events (ACE), organizzatori della Louis Vuitton 38^ America's Cup a Napoli, intervenendo a Genova al 65° Salone Nautico Internazionale, ha annunciato un accordo di collaborazione strategica con Confindustria Nautica che crea un filo diretto tra l'industria nautica e l'evento di punta della vela che si disputerà a Napoli nel 2027.

L'accordo vede Confindustria Nautica diventare 'Strategic Marine Industry Advisory Partner' della Louis Vuitton 38^ America's Cup, supportando ACE nel facilitare l'individuazione delle aziende strategiche della filiera dell'industria nautica italiana.

Al fine di garantire il successo nell'organizzazione della Louis Vuitton 38^ America's Cup di Napoli, Confindustria Nautica metterà a disposizione la sua comprovata esperienza e conoscenza del mercato nautico italiano per supportare ACE nell'instaurazione di relazioni più efficaci con le parti interessate, le istituzioni e le imprese di riferimento.

In particolare, Confindustria Nautica supporterà ACE nell'individuazione di opportunità di collaborazione industriale, commerciale e tecnica con i principali operatori italiani del settore nautico agendo direttamente o attraverso "I Saloni Nautici Srl", la sua società interamente controllata.

A proposito della collaborazione, Leslie Ryan, Event Director della Louis Vuitton 38^ America's Cup, ha commentato: "Siamo lieti di riconoscere e lavorare al fianco di Confindustria Nautica come nostro qualificato e affidabile consulente istituzionale in Italia. Il rapporto di esclusiva oggetto di questo accordo ha lo scopo di salvaguardare gli interessi di ACE e di garantire che i numerosi contatti che abbiamo già avuto, e che possiamo ulteriormente aspettarci, da parte dell'industria nautica italiana, siano valutati sulla base delle competenze, dell'esperienza e della profonda conoscenza del settore nautico locale".

Piero Formenti, Presidente della Marine Industry, a proposito della nomina, ha commentato: "Avere la Louis Vuitton 38^ America's Cup a Napoli nel 2027 è un momento significativo per l'Italia intera oltre ad essere un'enorme opportunità di mostrare il 'Made in Italy' e quanto il nostro settore, altamente professionale e innovativo, ha da offrire. Si tratta di un'opportunità unica e siamo entusiasti di collaborare a stretto contatto con ACE, nell'ambito del nostro nuovo accordo di partnership, per garantire i migliori risultati possibili per tutte le parti interessate e per un evento di grande successo a Napoli nel 2027".

Marco Monsurrò, Vicepresidente di Confindustria Nautica, ha dichiarato: "Per il Sud Italia, questa partnership è più di un riconoscimento istituzionale: è un'opportunità strategica. Ospitare la Louis Vuitton 38^ America's Cup a Napoli collega il nostro territorio all'evento velico più prestigioso al mondo e consente alle nostre aziende di competere su un palcoscenico internazionale. Sfruttando i vantaggi delle Zone Economiche Speciali (ZES) e lo straordinario potenziale delle nostre regioni costiere, possiamo trasformare questo evento in una piattaforma di crescita a lungo termine e visibilità globale. L'eredità che intendiamo costruire non riguarda solo l'edizione del 2027, ma anche il futuro dell'industria nautica del Sud e il ruolo dell'Italia sulla scena internazionale".

Grant Dalton, CEO del Defender Emirates Team New Zealand, ha aggiunto: "La preparazione per la Louis Vuitton 38^ America's Cup a Napoli nel 2027 sta accelerando in modo significativo e siamo stati lieti delle risposte e degli approcci della comunità nautica italiana, con molte aziende desiderose di essere coinvolte nell'evento. Collaborando a stretto contatto con Confindustria Nautica, ACE sta attingendo alle loro vaste risorse ed esperienze, e dal punto di vista degli eventi non vediamo l'ora di lavorare insieme all'associazione".

PREVIOS POST
Barcolana: nasce il Progetto Borgo Cavana
NEXT POST
Cremona domina in Germania la tappa del Mondiale di Motonautica F/250