Il campo di gara

Il campo di gara

Sci Nautico e Wakeboard i prestigiosi US Masters a Callaway Gardens

Sport

La 59^ edizione del  più prestigioso  confronto internazionale di Sci Nautico apre  i battenti venerdì 25 maggio a Callaway Gardens  (Pine Mountains,Georgia USA)  per concludersi domenica 27 con le finali, le premiazioni  e i festeggiamenti del  Memorial  Day. 

Il primo giorno sarà dedicato alla categoria Junior (26° Junior Masters) mentre sabato e domenica (26 e 27) scenderanno in acqua i big  di slalom, figure  e salto  alla conquista del titolo di campione US Masters 2018, un titolo che significa eccellenza.

Due atleti italiani gareggeranno venerdì 25 nella categoria Junior: Ginevra Buonopane , in gara nella specialità salto e Edoardo Marenzi, che si cimenterà in slalom, figure e salto. 

Ginevra Buonopane, romana, seconda nella ranking europea  della sua specialità prediletta:  salto;  salita sul podio  dei Masters  lo scorso anno, vincitrice della medaglia di bronzo, vola a Pine Mountain per confermare  e  forse  migliorare  le conquiste fatte sul Robin Lake nel 2017.  Le sue  competitor sono Brooke Baldwin (USA)  campionessa uscente  e Alissa Lexer austriaca vicecampionessa europea.

Il  piemontese Edoardo Marenzi , temporaneamente trasferito in USA per motivi di studio, è alla sua prima partecipazione.  Detiene il titolo di  campione europeo di categoria under 17 in  figure ed è  un valido performer in slalom e salto. La permanenza  in Florida  ha certamente giovato alla sua preparazione  e  si sente notevole attesa per la sua performance.

I suoi competitor sono  pericolosi e molto bravi, a partire dal francese Louis Duplan-Friburg (FRA), campione junior Master 2017 in salto e combinata e vicecampione del mondo, passando per l’altro transalpino,  Lindsay Bordier (FRA) vicecampione del mondo in Figure senza tralasciare il colombiano Federico Jaramillo.

Il Master  italiano invitato a Callaway Gardens  (in gara sabato 26, fuso orario -6 ore)  è l’icona mondiale dello slalom: Thomas  Degasperi , di Trento ma con base  a Orlando, Florida.  2 volte campione del mondo, 6 volte campione europeo,   in diretta competizione  con Nate Smith (USA) campione master 2017, Freddie Winter  (GBR) campione del mondo e William Asher (GBR) vicecampione del mondo.

Thomas dimostrerà di essere sempre nel gruppo dei primi, dei più bravi e certo non perderà l’occasione di  puntare ancora una volta al podio, conquistato più volte nel corso della carriera.

Nella categoria Junior Men della disciplina wakeboard  l’atleta invitato è il rider milanese Lorenzo Soprani, anche lui in gara venerdì.  Lorenzo vive e studia  negli Stati Uniti  da circa 2 anni, campione europeo di categoria nel 2016 ha dovuto sospendere l’attività  nel 2017 a causa di un infortunio.

Ritorna su un palco prestigioso per dimostrare di aver recuperato completamente l’infortunio.

Il tempio dello sci nautico mondiale è pronto  ad accendere i riflettori  su  sci nautico e wakeboard  ospitando i campioni del mondo e i migliori atleti pro impegnati  in una “tre giorni  di gara”, che resta ancora e sempre  il termine di paragone più ambizioso per ogni partecipante.

PREVIOS POST
Assemblea Nazionale di Assonat al Porto della Maremma
NEXT POST
Ucina: Stefano Franchi, in Friuli per le aziende del territorio