Campionati Europei Cable Wake

Campionati Europei Cable Wake

Campionati Europei Cablewake: le acrobazie infiammano l'idroscalo

Sport

Conclusi I Campionati Europei  Wakeboard boat a Borgo san Pietro (Rieti) con il successo della squadra italiana  salita ancora una volta sul  gradino più alto del podio  e con ben 6 medaglie individuali conquistate dagli azzurri, si schiude tra pochi giorni un  nuovo capitolo della storia del wakeboard: i Campionati Europei  Cablewakeboard in apertura a Milano il 12 agosto “on stage” fino al 19 presso il Cable dell’Idroscalo, primo impianto installato in Italia, uno dei primi in Europa.

I numeri sono altisonanti: con 22 nazioni  iscritte e quasi 300 gli atleti in gar,  quella milanese sarà la competizione  più partecipata di sempre  nell’ambiente cablewake.

“I più forti li vedremo a Milano” esulta l’organizzatore e tecnico nazionale Ludovico Vanoli,” perché appartengono ai paesi della regione Europa e Africa, quindi non attendiamo i supercampioni d’oltreoceano, come spesso accade, lì abbiamo qui, tra noi.”

La squadra italiana convocata dai tecnici nazionali Alberto Della Beffa e Ludovico Vanoli è la squadra vice campione d’Europa e vice campione del Mondo e comprende i milanesi, atleti di casa, Maurizio Marassi e Riccardo de Tollis, il ravennate Noah Gessi, i fratelli pescaresi Alessandro e Daniele D’Agostino, i marchigiani Leonardo Gatti e  Piero Pierani, la veronese  Elisa Costanzo,  dall’Emilia Romagna Claudia Pagnini, punta di diamante del cablewake femminile e Emanuele Pagnini in gara per la categoria seated, paralimpici.

Tra gli individuals gareggeranno  Rolando Fociani, Giorgia Francescato, Camilla Barra e Giovanni Arrigoni. Fermati da infortuni i bravi  Fabrizio Cicerale, Lorenzo Antinori e Anna Campoli faranno il tifo da riva per i compagni di squadra.

Della Beffa e Vanoli sono fiduciosi, i rider italiani sono cresciuti straordinariamente  negli ultimi anni 4, 5 anni e le chance si salire sul podio sia come squadra che individualmente sono realistiche.

L’apertura ufficiale sarà con la cerimonia di domenica 12, poi si alterneranno qualificazioni e ripescaggi fino alla finale Youth e Senior con premiazione  giovedì 16,  e  finale Open e Seated  con premiazione sabato  18.

Nel Mare di Milano  la settimana di ferragosto sarà  rovente di emozione, i trick spettacolari  accenderanno il tifo del pubblico milanese sempre presente  alle manifestazioni degli sport emergenti.

PREVIOS POST
Marina Cala de’ Medici si conferma nuovamente Porto d’eccellenza
NEXT POST
Il Farr 40 Enfant Terrible inizia a Chicago con la Verve Cup