Assoluti di cable wakeboard, spettacolo alle porte di Roma
Assoluti di cable wakeboard, spettacolo alle porte di Roma
Trentotto partecipanti e la splendida cornice del Wake N Lake di Zagarolo, a due passi da Roma, sono gli elementi salienti del campionato italiano assoluto di cable wakeboard della FISSW, la Federazione italiana surfing, sci nautico e wakeboard, che si è tenuto nelle scorse settimane. Un appuntamento imperdibile per i migliori rider italiani, arrivati nel Lazio non solo semplicemente per competere, ma anche per confrontarsi, divertirsi e darsi l’arrivederci al prossimo anno. L’assoluto è stato infatti l’ultima gara agonistica di un anno fantastico, condito con l’argento ai mondiali in Francia e agli europei svolti in Inghilterra e l’oro agli europei Junior e Senior giocati a Settimo Torinese.
Nella periferia della capitale, immersi nella natura, è stato però necessario fare un reset, perché gli assoluti sono un tutti contro tutti, senza categorie se non quelle dei generi. Ed è stato spettacolo vero. Negli uomini vince Riccardo de Tollis, arrivato carico e uscito dalle semifinali con 80 di punteggio, ritoccato al rialzo in finale (83). Si ferma al secondo posto un ottimo Giacomo Farina, con 75 punti, e terzo Leon Rivalta con 67,67. Tra le donne è stata una sfida tra giovanissime: la spunta la classe 2007 Vanessa Tittarelli con uno score di 67, tallonata però da Eva Del Gobbo a tre punti di distanza, terza Nicole Regazzo con 55 punti.
«Siamo entusiasti per la grande partecipazione da tutta Italia, con atleti dagli 11 ai 50 anni. È stato un davvero un campionato per tutti gli appassionati che ha evidenziato quanto è praticata questa disciplina – ha commentato il vicepresidente della FISSW, Edoardo Geraldini – solo un rammarico per alcune assenze importanti: Alessandro D’Agostino infortunato, e Claudia Pagnini per problemi collegati a un infortunio. Si è visto comunque un wakeboard di alta qualità, che conferma e sancisce i gloriosi risultati di quest’anno: siamo la squadra campione d’Europa e vicecampione del mondo. Ora ci alleneremo duramente per ripeterci e provare a migliorarci nel 2025».