Assoluti di cable wakeboard, spettacolo alle porte di Roma

Assoluti di cable wakeboard, spettacolo alle porte di Roma

Assoluti di cable wakeboard, spettacolo alle porte di Roma

Sport

Trentotto partecipanti e la splendida cornice del Wake N Lake di Zagarolo, a due passi da Roma, sono gli elementi salienti del campionato italiano assoluto di cable wakeboard della FISSW, la Federazione italiana surfing, sci nautico e wakeboard, che si è tenuto nelle scorse settimane. Un appuntamento imperdibile per i migliori rider italiani, arrivati nel Lazio non solo semplicemente per competere, ma anche per confrontarsi, divertirsi e darsi l’arrivederci al prossimo anno. L’assoluto è stato infatti l’ultima gara agonistica di un anno fantastico, condito con l’argento ai mondiali in Francia e agli europei svolti in Inghilterra e l’oro agli europei Junior e Senior giocati a Settimo Torinese. 

Nella periferia della capitale, immersi nella natura, è stato però necessario fare un reset, perché gli assoluti sono un tutti contro tutti, senza categorie se non quelle dei generi. Ed è stato spettacolo vero. Negli uomini vince Riccardo de Tollis, arrivato carico e uscito dalle semifinali con 80 di punteggio, ritoccato al rialzo in finale (83). Si ferma al secondo posto un ottimo Giacomo Farina, con 75 punti, e terzo Leon Rivalta con 67,67. Tra le donne è stata una sfida tra giovanissime: la spunta la classe 2007 Vanessa Tittarelli con uno score di 67, tallonata però da Eva Del Gobbo a tre punti di distanza, terza Nicole Regazzo con 55 punti. 

«Siamo entusiasti per la grande partecipazione da tutta Italia, con atleti dagli 11 ai 50 anni. È stato un davvero un campionato per tutti gli appassionati che ha evidenziato quanto è praticata questa disciplina – ha commentato il vicepresidente della FISSW, Edoardo Geraldini – solo un rammarico per alcune assenze importanti: Alessandro D’Agostino infortunato, e Claudia Pagnini per problemi collegati a un infortunio. Si è visto comunque un wakeboard di alta qualità, che conferma e sancisce i gloriosi risultati di quest’anno: siamo la squadra campione d’Europa e vicecampione del mondo. Ora ci alleneremo duramente per ripeterci e provare a migliorarci nel 2025».

advertising
PREVIOS POST
Le dotazioni di sicurezza per la navigazione da diporto, tutto quello che c'è da sapere
NEXT POST
Baglietto torna al FLIBS in una location d’eccezione